Dichiarazione della carne... | Generale | Forum | Migros Migipedia

Dichiarazione della carne...

Fleischdeklaration...

Forse non ci vedo bene, ma non ho trovato nulla: I piatti pronti di Anna's Best dichiarano l'origine della carne solo se è svizzera. In quel caso è molto evidente. Altrimenti non c'è scritto nulla. Ogni ristorante è obbligato a dichiarare l'origine. Anche Migros è stata esemplare fino ad ora. Ma ora?

Lo trovo particolarmente offensivo quando si tratta di prodotti a base di pollo. Il fatto che il pollo provenga dal Brasile era dichiarato fino a poco tempo fa, ma ora non più, anche se è difficile che provenga da altre parti. Non capisco comunque: la Migros fa sempre un gran parlare di "sostenibilità" e "provenienza regionale" - e usa pollo proveniente dal Brasile! Ma davvero? Con quel po' di pollo in un menu così pronto, che differenza farebbe il pollo dalla Svizzera per il prezzo?

Al momento, ad esempio, è in promozione il pollo satay in confezione duo. Anche qui nessuna dichiarazione di origine. Perché no? E perché non il pollo dalla Svizzera?

Tutte le risposte (7)

Ospite

Ciao MegaStar



Grazie per il suo messaggio. Contatterò subito i nostri specialisti per sapere esattamente come funziona la dichiarazione della carne e perché non è più presente sulla confezione.



Cordiali saluti
Tanja

Salve MegaStar,

L'ordinanza svizzera sulle derrate alimentari stabilisce che il paese di produzione deve essere indicato sul prodotto. Il Paese di produzione è quello in cui avviene la maggior parte del valore aggiunto (ulteriore lavorazione/raffinazione) o in cui vengono determinate le proprietà caratteristiche, ad esempio se in un prodotto viene utilizzata carne estera, questo deve essere dichiarato nella composizione.

Ciò è descritto nell'Ordinanza del DFI sull'etichettatura e la promozione delle derrate alimentari (LKV) 17.022.21.

  • Capitolo: Prodotti alimentari preconfezionati
    • Sezione: Paese di produzione
      • 15 Per le derrate alimentari
      • 16 Per le materie prime
-o-
Il Thai Chicken Satay dichiara:
  • Anna's Best: "Thai Chicken Satay 370g - L'autentico satay di pollo con carne di pollo svizzera in una cremosa salsa di arachidi è una vera delizia".
  • Migipedia: "Origine: Made in SwitzerlandIngredienti: ...Preparazione di carne di pollo 19% (carne di pollo [ Svizzera ] 96%,...."
  • LeShop: "Origine: Made in Switzerland. Ingredienti: ...preparazione di carne di pollo 19% (carne di pollo [ Svizzera ] 96%,...."
Poiché ho aggiunto molti degli ingredienti presenti sulla confezione alle descrizioni dei prodotti su Migipedia, sono sicuro che l'origine è indicata anche sulla confezione. Forse non sulla custodia della doppia confezione.

A casa non ho prodotti con pollame perché non ne mangio.

Per quanto riguarda l'importazione di pollame: presumo che gli svizzeri mangino più di quanto producano!

Cordiali saluti
Istanbul

Ospite

Decine di migliaia di polli da uova vengono smaltiti (biogas, prodotti della fabbrica di farine animali K1, impianti di trattamento delle acque reflue) invece di essere trasformati in carne (polli da zuppa) o in mangime. Un metodo davvero dispendioso per la vita.

Ospite

Ciao MegaStar



ho una buona notizia per voi: Dal 2015, tutta la carne che utilizziamo nei nostri piatti pronti Anna's Best proverrà dalla Svizzera, compreso il pollo. Al momento siamo in fase di conversione, quindi c'è stata un po' di confusione perché l'origine è a volte indicata e a volte no. In linea di principio, Migros non è obbligata a indicare l'origine dei piatti pronti in quanto il contenuto di carne è inferiore al 50%.



In futuro, tuttavia, non dovrete più preoccuparvi della provenienza della carne. Spero che riusciremo a completare la fase di transizione il più rapidamente possibile.



Cordiali saluti
Tanja

Grazie mille, Tanja. È una buona notizia.

Pensavo quasi che la Migros non fosse obbligata a farlo. Ma dato che danno sempre il buon esempio, mi sarebbe piaciuto che lo facessero. Ma così è ancora meglio. Non appena la carne di pollo verrà di nuovo dalla Svizzera e non più dal Brasile, dalla Germania o dall'Ungheria, potrò di nuovo mettere nel microonde un piatto pronto di tanto in tanto ;-) Grazie ancora!

Ospite

È arrivato il momento: la carne di tutti i menu di Anna's Best proviene di nuovo dalla Svizzera!

Li avete assaggiati tutti?