Telecomandati: come controllarci in rete? | Generale | Forum | Migros Migipedia

Telecomandati: come controllarci in rete?

Ferngesteuert: Wie uns im Netz kontrollieren?

Ospite


Salve gente,

questo è interessante:

Telecomandati: come Amazon, Google, Facebook & Co ci controllano online
Peter Harth

Le spie dei big data statunitensi sanno cosa faremo online prima ancora che ce ne rendiamo conto. Il nuovo amore, il nuovo libro, il prossimo ordine, se siamo meritevoli di credito o se diventeremo terroristi: i loro algoritmi hanno già previsto tutto questo da tempo. Le nostre vite sono controllate dalle macchine. Riconoscere i metodi di manipolazione - con uno sguardo dietro le quinte.

Le nostre vite sono calcolate in anticipo - gli algoritmi di Google, Facebook, Amazon, Netflix & Co ci mettono letteralmente a nudo. Siamo controllati come in uno scanner aeroportuale e non ce ne rendiamo nemmeno conto. Ma il peggio deve ancora venire: le macchine stanno sviluppando una vita propria. Raccolgono dati, osservano, soppesano le cose e prendono decisioni, senza che l'uomo possa influenzarle.

Molti segnali indicano questo, come la famigerata "no-fly list" degli Stati Uniti: chiunque finisca su questa lista non può entrare o uscire dal "Paese di Dio". La decisione è stata presa da tempo dagli algoritmi. Basta un solo commento di denuncia sui social network. Anche chi vi scrive su Twitter o Facebook viene analizzato: se è a sua volta sospettato, viene automaticamente aggiunto alla lista. TIDE e TSDB, i grandi database di sospetti terroristi dei servizi segreti statunitensi, da tempo raccolgono automaticamente sempre più informazioni sulle persone in tutto il mondo. Solo i cittadini statunitensi godono ancora di un certo grado di protezione. I loro casi sono almeno sottoposti a un doppio controllo manuale.

Trading azionario con il pilota automatico - fino al "flash crash".

Terrorismo - è ancora molto lontano, pensate? Gli algoritmi sono da tempo presenti ovunque e controllano anche le nostre finanze. Il simpatico consulente della banca rimane schiavo di un sistema automatico. Vende qualcosa che non capisce né controlla. Tutte le operazioni di compravendita di titoli sono da tempo affidate alle macchine.

Fonte: http://info.kopp-verlag.de/hintergruende/enthuellungen/peter-harth/ferngesteuert-wie-uns-amazon-google-facebook-und-co-im-netz-kontrollieren.html

Loading...