Siamo molto sorpresi dalla decisione di Migros di eliminare Dubler Mohrenköpfe dal suo assortimento. Non abbiamo forse problemi più importanti da risolvere? Dobbiamo reagire direttamente a ogni questione che è un po' di attualità al momento, ma che tra qualche settimana non interesserà più a nessuno? Certamente il razzismo è un problema che deve essere affrontato ed eliminato, se mai è possibile. Il razzismo non si cambia cambiando i nomi dei prodotti, ma con il nostro atteggiamento e la nostra mentalità. A nostro avviso, Migros sta tirando la leva nel posto sbagliato. Non siamo razzisti, assolutamente. Cerchiamo di rispettare tutti, indipendentemente dal colore della pelle, dalla religione o dall'orientamento. Ma siamo cresciuti con le teste di moro come dolce preferito, tra le altre cose, senza alcun secondo fine negativo, discriminatorio o razzista. Non abbiamo mai immaginato di mordere una testa nera quando abbiamo gustato una testa di carota, ed è per questo che abbiamo deciso di non comprare più teste di carota da Migros, qualunque sia il loro nome in futuro. Prenderemo invece consapevolmente e sempre più spesso in considerazione la tradizionale azienda argoviese e acquisteremo personalmente i nostri Mohrenköpfe. Ci auguriamo inoltre che il cambio di nome non venga preso in considerazione in nessun caso. Un piccolo esercizio mentale alla fine: per quanto tempo ancora potremo dire "patente di guida"?