Preludio: Venerdì scorso (8 luglio) non ero in un negozio Migros e non avevo bisogno della mia carta Cumulus elettronica. Per questo motivo non mi sono accorto che Cumulus si era bloccato.
Atto primo: oggi, 12 luglio, voglio pagare alla cassa, richiamo la carta Cumulus sul mio cellulare (iPhone), il codice QR appare e scompare immediatamente. Mi viene invece chiesto di accedere con il mio numero e la mia password Cumulus in modo da avere a disposizione la carta Cumulus elettronica. Poiché ovviamente non conosco a memoria il numero Cumulus di 13 cifre e la stupida finestra non può essere cliccata, brontolo ad alta voce alla cassa e pago senza i punti Cumulus dovuti alla mia registrazione.
Atto secondo: chiamo la Inofline a casa. Un signore mi dice che devo solo effettuare di nuovo il login. Dopo le mie insistenze e le mie infinite domande, mi dà finalmente il mio numero Cumulus.
Atto 3: inserisco il numero e la password di Cumulus. Risultato: un messaggio di errore. O non sono connesso al www (e lo ero) o c'è un problema tecnico.
Atto 4: un'altra telefonata piuttosto esasperata all'Infoline: Risposta della signora: devo ordinare una nuova password.
Atto 5: ordino una nuova password e richiamo la pagina corrispondente utilizzando il link fornito nell'e-mail. Risultato: la pagina non contiene alcuna password e non posso nemmeno generarne una.
Atto 6: chiamo di nuovo l'infoline e racconto la mia storia, esasperato. La signora all'estremità della linea cerca di interrompermi. Insisto che prima devo finire la storia. Risultato: riaggancia il telefono.
Atto 7: faccio un respiro profondo e chiamo di nuovo l'Infoline, questa volta da un telefono fisso. La signora all'altro capo mi spiega come posso accedere nuovamente al sistema dal mio cellulare. Non ho bisogno di una nuova password, ma solo di un po' di conoscenza. Dopo un minuto, tutto è fatto.
Dopo di che mi sono reso conto che il numero Cumulus è visibile in fondo alla schermata iniziale se si scorre un po' verso il basso. Ma a quanto pare nessuno all'Infoline lo sapeva.
Ultima domanda: i punti Cumulus mi verranno accreditati ora che ho scansionato e inviato la lista della spesa?