Oggi scrivo a nome di una coppia che conosco. La storia che segue è accaduta loro alla Migros di Ostermundigen:
Rolf ha l'Alzheimer e il suo unico "lavoro" è quello di prendere ogni mattina un croissant e il Blick alla Migros locale. Finora ha funzionato abbastanza bene. È conosciuto anche dal personale.
Ora Rolf ha accidentalmente mangiato il croissant alla cassa. Questo non è certo corretto. Di conseguenza, è stato trattato come un ladro e gli sono stati chiesti 100 dollari.
La moglie lo ha portato alla Migros il giorno successivo nella speranza di risolvere la questione, ma il personale e il direttore del negozio sono stati irragionevoli. Ha dovuto pagare i 100 euro e se fosse successo di nuovo, suo marito sarebbe stato denunciato alla polizia.
Posso capire che nella frenesia della cassa non si potesse avere riguardo per il cliente. Ma il giorno dopo?
Sono scioccata dal comportamento delle persone coinvolte. Rolf non è certo conosciuto da tutti nel negozio. Ma alcuni lo conoscono ed è evidente che è in difficoltà.
Ora sua moglie non può più mandare Rolf alla Migros con la coscienza pulita, perché potrebbe essere denunciato alla polizia se lo facesse di nuovo.
Conosco i loro nomi e indirizzi e vorrei trasmetterli alla Migros in modo che possano almeno scusarsi con loro. E restituire i 100 euro.
In trepidante attesa, un moz deluso