Imbrogliare il cliente - Pomodori svizzeri provenienti dall'Olanda | Generale | Forum | Migros Migipedia

Imbrogliare il cliente - Pomodori svizzeri provenienti dall'Olanda

Betrug am Kunden - Schweizer Tomaten die aus Holland kommen

Mercoledì scorso mi sono recata nella filiale Migros di Wetzikon con il mio compagno per fare la spesa. Come al solito, abbiamo confrontato i pomodori in offerta nel reparto verdure. Poiché la Migros sembra non ritenere più necessario dichiarare il metodo di produzione (in serra o hors sol), ho preso l'abitudine di controllare le etichette dei fornitori sul lato delle griglie di plastica da esposizione (se ancora disponibili). Naturalmente, questo è possibile solo se non sono ancora state rimosse dal personale. Questa volta siamo stati fortunati, perché l'etichetta del fornitore era ancora attaccata al lato dello scaffale. Tuttavia, siamo rimasti piuttosto stupiti quando l'etichetta recitava "Paese d'origine Olanda, metodo di produzione Hors-Sol". Perché sulla lavagna su cui erano riportati il tipo di pomodoro e il numero di prezzo, era scritto a caratteri cubitali "pomodori di vite, paese d'origine Svizzera". Io e il mio compagno ci siamo immediatamente avvicinati alla commessa e le abbiamo fatto notare questo evidente inganno. La commessa, però, visibilmente indifferente, ci ha risposto che era una cosa normale. Se c'erano ancora pomodori vecchi della stessa varietà (in questo caso pomodori di vite), venivano semplicemente offerti insieme agli altri provenienti dalla Svizzera per "liberarsene". Il fatto che 2 scaffali su 3 fossero pieni di pomodori olandesi, ma che sopra di essi ci fosse scritto "Svizzera", non interessava molto alla commessa. Poiché ha descritto una procedura chiara, presumo che sia stata dettata dal direttore. Di solito i clienti non possono controllare se i pomodori provengono effettivamente dalla Svizzera, perché le bolle di consegna sono già state rimosse dopo lo smistamento. Etichettare semplicemente pomodori stranieri come pomodori svizzeri è una chiara frode nei confronti del cliente. Ci sentiamo truffati da Migros, in quanto acquistiamo principalmente verdure dalla Svizzera per motivi ecologici (percorsi di trasporto più brevi). Inoltre, non riusciamo a capire perché da qualche settimana non venga dichiarato il metodo di coltivazione.

Cordiali saluti
Copernico

Loading...