L'abolizione del divieto di bere alcolici è il triste risultato di una gestione aziendale priva di immaginazione
Aufhebung des Alkoholverbots ist ein trauriges Resultat der ideenlosen Unternehmensführung
![](https://image.migros.ch/migipedia/large/c7d64c65f9b499d94e020ba08c1925c1dfc6bf04.png)
3 anni fa
Oggi ho ricevuto la lettera relativa alla votazione per l'abolizione del divieto di vendita di alcolici. L'abolizione di questo divieto non sarebbe solo sbagliata, ma una farsa. Riflessioni sui punti a favore contenuti nell'opuscolo: 1) Esigenza del cliente: i clienti preferiscono acquistare tutto in un unico posto. L'esigenza è giusta, ma l'introduzione dell'alcol significa che altri prodotti devono essere rimossi dall'assortimento se è disponibile spazio sugli scaffali. L'argomentazione non è quindi valida. 2) I tempi che cambiano: Oggi l'abuso di alcol non è più un problema. È evidente che l'alcol è ancora un grosso problema al giorno d'oggi. Lo dimostrano non solo le tristi testimonianze aneddotiche del mio ambiente, ma anche le indagini statistiche. È vero che nel complesso si consuma meno alcol (9 litri di alcol puro pro capite nel 1997 contro 7,6 litri nel 2020 [1]), ma la quantità è semplicemente ancora troppo elevata. Secondo i medici [2], 100 g di alcol (125 ml) a settimana sono ancora accettabili. Ciò equivale a 6,5 litri di alcol puro per persona all'anno. Quando si calcola la "cifra pro capite", è necessario sottrarre gli astemi, che nel 2017 rappresentavano il 23,3% della popolazione. [Il consumo pro capite tollerabile si riduce quindi a 5 litri all'anno. I dati mostrano quindi chiaramente che le persone che bevono troppo alcol sono più numerose di quanto si possa pensare. 3) Responsabilità: Migros offrirà bevande alcoliche con un senso di proporzione e ancorate a livello regionale. Anche i tossicodipendenti possono recarsi in un dispensario controllato a livello cantonale per ottenere la loro dose. Questo risolve il suo problema? 4) Piacere: oggi l'alcol viene consumato in modo ragionevole come stimolante e per molte persone fa parte di un buon pasto. L'alcol non è uno stimolante, vedi punto due. "[...] fa parte di un buon pasto per molte persone": per l'eroinomane, una buona giornata comprende anche un bicchierino. 5) Credibilità: Migros vende già alcolici in altri negozi del gruppo. Questo argomento è triste, perché ha senso anche al contrario. Se Migros vuole essere credibile, dovrebbe smettere di vendere alcolici negli altri negozi del gruppo, perché Duttweiler ha redatto il suo statuto per il Gruppo Migros e non aveva in mente che in seguito i dirigenti dell'azienda avrebbero disatteso il suo statuto acquistando o scorporando altri negozi. 6) Concorrenza: Migros è svantaggiata rispetto ai suoi concorrenti. Questa argomentazione è persino corretta, perché Migros realizza sempre meno profitti all'aumentare delle vendite. [Ma il fatto di voler introdurre l'alcol per questo motivo dimostra la debolezza del management dell'azienda nell'innovare e nell'allineare l'attività ai tempi moderni. Conclusione: sarebbe stata innovativa una funzione che, ad esempio, permettesse ai titolari di Cumulus di ricevere punti extra se non superano un contenuto massimo di zucchero negli acquisti per periodo contabile o se acquistano prodotti il più possibile privi di plastica. Oppure, invece di lavorare a metà con TooGoodToGo, che infastidisce i dipendenti Migros per il lavoro extra e non aiuta nessuno perché ci sono solo 5 sacchetti allettanti al giorno, potremmo creare una nostra filiale "Migros Last Minute" o qualcosa di simile, dove si possono acquistare gli avanzi delle filiali vicine con un buon sconto. Dopotutto, viviamo in un'epoca in cui le persone sono particolarmente ricettive alle nuove idee. Vegatariani, vegani, stili di vita consapevoli, niente plastica: non è mai stato così facile per un'azienda fare un passo avanti coraggioso. Ma no! Migros fa marcia indietro e dice che l'alcol fa bene agli affari. La scheda viene compilata di conseguenza e ancora oggi viene gettata nell'urna. [1] https://de.statista.com/statistik/daten/studie/798451/umfrage/pro-kopf-konsum-von-alkohol-in-der-schweiz/ [2] https://www.apotheken-umschau.de/gesund-bleiben/ernaehrung/alkohol-so-viel-ist-zu-viel-836599.html, "Per esempio, l'Associazione americana di cardiologia ha recentemente raccomandato di non bere affatto alcolici, se possibile". Ma io ho gentilmente utilizzato la soglia di 100 g citata nell'articolo precedente [3] https://www.bfs.admin.ch/bfs/de/home/statistiken/gesundheit/determinanten/alkohol.html [4] https://de.statista.com/statistik/daten/studie/297363/umfrage/gewinn-der-migros/, https://de.statista.com/statistik/daten/studie/297371/umfrage/umsatz-der-migros-in-der-schweiz/