Info: Burro di sesamo tahini Alnatura | Generale | Forum | Migros Migipedia

Info: Burro di sesamo tahini Alnatura

zur Info: Alnatura Tahin Sesammus

Ospite

Come la salmonella entra nei prodotti a base vegetale!

Tutti i bambini sanno che è consigliabile fare attenzione alle uova crude e alla carne di pollo. La salmonella può diffondersi rapidamente su questi alimenti e causare malattie gastrointestinali se consumati crudi. È quindi sorprendente che una purea di sesamo a base vegetale sia stata richiamata a causa della salmonella.

Il produttore non può escludere che il prodotto sia affetto da "contaminazione da salmonella". Il comunicato stampa diffuso dal grande distributore Migros il 28 gennaio non riguardava un prodotto a base di uova o pollame, ma la purea di sesamo. Sorprendente, visto che fin dalle lezioni di economia domestica abbiamo imparato che il rischio di salmonella è presente soprattutto nelle uova e nel pollame.

Dall'intestino alle verdure.
In realtà, anche i prodotti di origine vegetale possono essere contaminati dalla salmonella. Il chimico cantonale bernese Otmar Deflorin spiega come ciò possa accadere: "Le salmonelle sono batteri presenti nell'intestino umano o animale. Questi batteri possono essere trasferiti a frutta e verdura attraverso i fertilizzanti o l'acqua di irrigazione".
La differenza rispetto alle uova o alla carne di pollo è che i batteri si diffondono sulla superficie di frutta e verdura. "Le quantità sono quindi generalmente molto inferiori rispetto alle uova e al pollo, dove i batteri si moltiplicano all'interno del prodotto". Le malattie causate dal consumo di verdure contaminate sono quindi rare.

L'aceto come killer della salmonella.
Anche se la frutta e la verdura non comportano grandi pericoli, ci sono comunque alcuni consigli igienici da seguire. Ad esempio, non bisogna mai preparare le verdure sullo stesso tagliere della carne di pollo cruda. Questo vale in particolare per le verdure che si vogliono mangiare crude. Se si riscalda il cibo, la salmonella viene uccisa.

Ma non è solo il calore a uccidere i batteri, anche loro non tollerano l'acido. "Con l'insalata, ad esempio, il condimento con l'aceto garantisce l'uccisione della salmonella", spiega il chimico cantonale Deflorin.

Fonte: www.srf.ch/konsum

Loading...