Cara Migros
Perché c'è questo veleno nel nostro cibo? Non abbiamo forse il diritto di mangiare senza additivi?
Gli additivi chimici sono chiaramente responsabili di allergie, sclerosi multipla, Alzheimer, Parkinson, cancro, ecc.
Il cibo deve avere un bell'aspetto, un buon sapore ed essere economico da produrre. Questo è l'aspetto più importante per voi. Non ve ne frega niente della salute dei consumatori!
Cominciate a produrre cibo senza additivi! Quando leggo l'elenco degli ingredienti di innumerevoli prodotti, mi sento male per la quantità di sostanze chimiche che contengono.
Le sostanze chimiche presenti negli alimenti stanno facendo ammalare l'intera umanità!!! L'emulsionante è solo un esempio tra migliaia... Emulsionanti e aromi in un formaggio di capra (Chavroux); è assolutamente perverso!!!
Gli emulsionanti
Il principio d'azione degli emulsionanti è simile a quello dei detergenti. Rendono l'acqua miscibile con i grassi, stabilizzano le schiume proteiche e aiutano a produrre prodotti istantanei. Aumentano la resilienza meccanica degli impasti e permettono di regolare le proprietà aromatiche come la cremosità, la spumosità o la cremosità. Inoltre, aiutano a risparmiare sulle materie prime, in quanto possono essere utilizzati per aggiungere più acqua o aria.
Gli emulsionanti, compresi quelli naturali, hanno effetti biologici pronunciati. Non dovrebbero quindi essere aggiunti indiscriminatamente agli alimenti. I test tossicologici sugli emulsionanti sono insoddisfacenti, spesso sono condotti dagli stessi produttori e spesso non sono pubblicati. Nei test abituali (come mortalità, incidenza del cancro, peso degli organi, riproduzione), di solito non sono stati osservati effetti collaterali evidenti.
Tuttavia, gli emulsionanti modificano la permeabilità delle membrane. Per questo motivo vengono aggiunti ai pesticidi, ad esempio, per aumentarne l'efficacia. Questo spiega perché possono svolgere un ruolo chiave anche nelle malattie intestinali e nelle allergie: Modificano la superficie della membrana mucosa, possono sciogliere le cellule in concentrazioni leggermente maggiori e rendono l'intestino più permeabile ai componenti, ai residui o agli additivi alimentari che causano allergie. La portata di questo processo è stata finora poco studiata.
Utilizzato in prodotti da forno, dolciumi, salse, dessert, margarina, salsicce, gelati, ecc. In molti casi non è richiesta una dichiarazione. La politica di autorizzazione degli emulsionanti in Germania è stata relativamente cauta. L'armonizzazione con la legislazione europea ha aumentato significativamente il numero di emulsionanti consentiti.
MfG
Cracker69