Perché non ci sono più biglietti giornalieri DUO - in precedenza 54.-- CHF?
Warum gibt es keine DUO-Tageskarten mehr - früher 54.-- CHF

Ospite
Migros offre biglietti giornalieri fino al 10 settembre a 44 euro, validi fino alla fine di novembre 2012, come contributo al passaggio della generazione M ai trasporti pubblici. Innanzitutto, grazie per questa promozione. Tuttavia, mi permetto di criticare alcuni punti, anche se in realtà si tratta più che altro delle FFS, che emettono questi biglietti tramite Migros.
1) L'offerta è chiaramente peggiorata rispetto a 2 anni fa: per una coppia o comunque per 2 persone (a chi piace viaggiare da solo!) costa ora 88 CHF contro i 54 CHF di prima.
2) Certo, nella precedente promozione 1 persona doveva avere 1 abbonamento metà prezzo, ma i sostenitori dei trasporti pubblici lo hanno e la seconda persona o il coniuge invitati non devono averlo.
3) È ancora più costoso dell'abbonamento giornaliero comunale, che costa circa 40 franchi. Inoltre, questi abbonamenti giornalieri comunali (che non richiedono l'abbonamento metà prezzo) hanno il grande vantaggio di non essere validi solo a partire dalle 9 del mattino. Per i residenti delle regioni periferiche, che devono prevedere 2 ore o più per il solo viaggio verso Zurigo, questa validità successiva è molto importante.
4) Anche se si viaggia dalla parte più esterna della Svizzera orientale alla regione del Lago di Ginevra e si prende solo un biglietto di sola andata per il pass giornaliero, preferisco spendere le 3 ore di ritardo per la partenza a Zurigo o Berna... Ho un'auto e potrei evitare questo svantaggio guidando prima per un'ora e mezza fino al centro Glatt, dove arrivo prima delle 9 del mattino e ho un parcheggio gratuito... ma se ciò sia sensato è un'altra questione.
5) Certo, la tessera è indipendente dalle condizioni atmosferiche rispetto all'abbonamento giornaliero comunale, ma è ancora molto limitata nel tempo, con la fine di novembre 2012.
a) I lavoratori devono comunque pianificare in anticipo e se il tempo non dovesse essere favorevole, entrambe le offerte sarebbero rovinate.
b) I pensionati hanno una maggiore flessibilità e se non viaggiano necessariamente durante le vacanze scolastiche, possono comunque ottenere i pass giornalieri comunali con un preavviso molto breve. Anche la gestione su Internet è ben organizzata.
6) Un'altra alternativa all'abbonamento metà prezzo - che uso anche per gli spostamenti spontanei - è l'abbonamento per 6 giorni a 320 franchi (vecchio prezzo). - Valido anche prima delle 9:00...