Dal mio post sul forum "Verdura equosolidale sostenibile?!"(http://www.migipedia.ch/de/forum/nachhaltiges-fairtrade-gemuese#comment-43568), sto seguendo un piano per evitare le verdure importate e di serra a favore di quelle di stagione della regione. Alla Migros ho scoperto alcune verdure invernali "dimenticate":
Pfälzer Rüebli (carote gialle):
La forma originale della nostra carota arancione. Si trovano in tutti i supermercati Migros al prezzo di circa 1,50/kg. Idea per la ricetta: tagliate le carote a bastoncini e servitele crude o al forno con varie salse come "finte patatine"; lavorate le carote con un pelapatate per ottenere "tagliatelle di carote" e servitele con varie salse. Trovo queste carote gialle molto decorative e gustose; è un peccato che Migros non offra in vendita anche altre carote colorate (ad esempio la vecchia varietà "Purple Haze").
Cavolo (cavolo verde, cavolo marrone, cavolo palmato):
In passato era presumibilmente l'unica verdura verde dell'inverno. È caratterizzato da una grande ricchezza di minerali e vitamine, soprattutto di vitamina C! Purtroppo, questa verdura invernale ha il suo prezzo alla Migros: quasi 10.-/kg. Ma ne basta poco, perché il cavolo riccio non si sgretola quasi mai quando viene cucinato, ha un sapore saporito ed è molto saziante. Idea di ricetta: come alternativa agli spinaci; nelle lasagne; nei frullati verdi... A me piace il kale cotto brevemente al vapore come contorno di verdure e come "kale chips" (google: effetto croccante garantito)! A proposito: dopo le prime gelate, questo cavolo dovrebbe essere ancora più buono e dolce.
Topinambur (carciofo di Gerusalemme):
Un tempo il topinambur era un alimento base. Si dice che sia un tubero miracoloso per il diabete e l'obesità grazie al suo alto contenuto di inulina e al suo basso contenuto calorico. Migros vende i piccoli tuberi, disponibili in rosso o bianco, in cestini di cartone. Se si considera che il topinambur non è assolutamente impegnativo da coltivare e raccogliere e che alcuni lo criticano addirittura come un'erbaccia dilagante, il prezzo è esorbitante. Idee per le ricette: Ideale come sostituto delle patate, ad esempio come "topinambur arrosto", trovo delizioso anche sgranocchiare semplicemente uno o due tuberi crudi con la buccia.
Pastinaca:
Probabilmente una delle piante più antiche mangiate dall'uomo. Il sapore ricorda un misto tra carota, sedano e prezzemolo. Trovo che la pastinaca sia abbastanza gustosa, ma preferisco la radice di prezzemolo, molto simile, che purtroppo Migros non offre ancora...
Rape gialle (cavolo rapa, rutabaga):
Si suppone che queste rape siano state utilizzate in Germania durante la prima guerra mondiale come sostituto d'emergenza per qualsiasi cosa... Migros le vende in vaschette di cartone, circa 5.-/kg. Idee di ricette: "Sostituto del cavolo rapa" in inverno (la stagione del cavolo rapa purtroppo sta per finire). Si dice che siano buoni negli stufati di verdure, mescolati con le patate come purea o brodo, grattugiati crudi e mescolati con le mele... Queste rape erano un po' troppo dolci come un cavolo per me, ma come si dice "o le ami o le odi".
Barbabietola:
Molti conoscono quelle preconfezionate e precotte. Ho dovuto cercare a lungo la barbabietola fresca cruda - che ha un sapore migliore - alla Migros e l'ho trovata tra le verdure biologiche della regione, al prezzo di circa 4.-/kg. Idea per la ricetta: ho tagliato i tuberi a metà e li ho cotti per 10-15 minuti nella vaporiera a microonde Topline, consumati tiepidi con il condimento. Si dice che siano deliziosi anche cotti al forno, come "cotoletta di barbabietola impanata" e grattugiati crudi come insalata. È bello che una fetta di barbabietola sia sufficiente per colorare il proprio cibo...
Mi farebbe piacere se poteste presentare altre verdure invernali "dimenticate" che acquistate alla Migros o che vi mancano nell'assortimento Migros. Io stessa vorrei che Migros ampliasse il suo assortimento di verdure stagionali, regionali, "antiche", "speciali", "Pro Specie Rara"!
Cordiali saluti, "Twilight"