In questo caso, si utilizza un prodotto di scarto e si riducono i rifiuti alimentari. Un modo sensato di produrre cibo!
Sarebbe anche un'idea per Migros ;-)
http://woodandfield.ch/
In questo caso, si utilizza un prodotto di scarto e si riducono i rifiuti alimentari. Un modo sensato di produrre cibo!
Sarebbe anche un'idea per Migros ;-)
http://woodandfield.ch/
Ospite
Ciao @rmeli
Grazie per questa idea e per il link. Siamo sempre molto contenti di affrontare argomenti come questo. Sarò lieto di trasmetterlo ai product manager in modo che possano esaminarlo più da vicino.
Cordiali saluti
Marina
Ospite
Ciao @rmeli
I miei colleghi mi hanno già dato un feedback sulla nostra conversazione.
Stiamo valutando costantemente nuove idee di prodotto come questa; il problema dello spreco alimentare ci sta a cuore. Nel caso del siero di latte (la base su cui viene realizzato il prodotto), esso viene già trasformato in prodotti di alta qualità e non viene buttato via. Esempi di tali prodotti sono le proteine del siero di latte, i prodotti per l'industria farmaceutica, i mangimi per gli allevamenti, ecc. È quindi difficile ridurre gli sprechi alimentari con un prodotto di questo tipo.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni in merito, saremo lieti di aiutarvi.
Cordiali saluti
Marina
Ospite
Cara Marina,
Una piccola nota a margine: per cibo si intende quello coltivato e prodotto per il consumo umano. Spreco alimentare significa quindi che alimenti di qualità perfetta non vengono consumati dall'uomo. Il riutilizzo del siero di latte come mangime per animali, ad esempio, rientra quindi già nello spreco alimentare.
Fonte: Ufficio Federale per la Protezione della Costituzione e la Sicurezza Alimentare https://www.bvl.bund.de/DE/01_Lebensmittel/04_AntragstellerUnternehmen/13_FAQs/FAQ_Lebensmittel/FAQ_Lebensmittel_node.html
Caro @rmeli,
Grazie per aver avviato questa discussione. Siamo lieti che condividiate la nostra visione e che troviate utile il nostro prodotto :-)
Cara @Marina_Migros,
Grazie per aver esaminato la nostra idea di prodotto e per aver fornito un feedback a @rmeli. Tuttavia, vorrei un chiarimento più professionale prima di esprimere un giudizio che sembra essere la "verità" per le persone che seguono questa discussione sul forum e si fidano di Migros.
La nostra start-up, wood & field, è davvero attenta all'uso sostenibile delle risorse e alla riduzione degli sprechi alimentari. Per questo il suo commento è ancora più deludente. Ed è semplicemente sbagliato, perché con il nostro prodotto ridurremo gli sprechi alimentari riportando il siero di latte nell'alimentazione umana. Naturalmente, questo non risolverà l'intero problema, ma è un piccolo passo nella giusta direzione. E se altre aziende compiono piccoli passi, l'impatto sarà notevole".
@Kurumilo hagià spiegato (grazie!). Lo spreco alimentare è il cibo che è stato prodotto per il consumo umano ma che, pur essendo di qualità perfetta, non viene consumato dall'uomo.
Il siero (la parte del latte che non "finisce" nel formaggio dopo la sua produzione) è un enorme problema di spreco alimentare in Svizzera. Ogni anno vengono prodotti 1,3 milioni di tonnellate di siero di latte e solo il 25% viene utilizzato per alimenti di alta qualità. Il restante 75% (quasi 1 milione di tonnellate) finisce nei mangimi per animali e, sempre più spesso, negli impianti di biogas. E questo nonostante il fatto che il siero di latte sia molto salutare per l'uomo grazie alle sue proteine e ai suoi minerali di alta qualità.
Se volete saperne di più, ecco una lettura consigliata: https://www.foodaktuell.ch/molke-auf-den-teller-statt-in-den-trog/
Una piccola nota alla fine: Oltre al siero di latte fresco proveniente direttamente dal caseificio, nel nostro prodotto utilizziamo anche "proteine del siero di latte" certificate dalla Swiss Garantie ;)
Sono grato per questa discussione. Il nostro obiettivo non è solo quello di contribuire a ridurre gli sprechi alimentari con il nostro prodotto, ma anche di sensibilizzare quante più persone possibile su questo tema.
Cordiali saluti
Doris di wood & field
Ospite
Ho visto che lo stesso prodotto è stato utilizzato in molti luoghi, e in effetti si tratta di un'ottima iniziativa per salvare l'ambiente il più possibile.
Saluti,
Daniel Smith