Uova di lompo: Quattro coloranti inutili in un prodotto naturale | Generale | Forum | Migros Migipedia

Uova di lompo: Quattro coloranti inutili in un prodotto naturale

Seehasenrogen: Vier unnötige Farbstoffe in einem Naturprodukt

Salve caro team/comunità Migros!

Non sono un amante dei numeri E, ma credo che questo sia un po' troppo. Ci sono quattro coloranti inutili nella vostra (per altro ottima!) uova di lompo: E 141, E150d, E 151, E163.
Mi rendo conto che la colorazione nera delle uova di pesce ha lo scopo di ingannare il cliente facendogli credere che si tratti di caviale. Ma credo che questo sia un peccato estremo per un prodotto naturale. La bottarga è molto salutare grazie ai suoi preziosi acidi grassi. Non è certo il caso di aggiungere ogni volta inutili coloranti?

Non credo che a nessuno dia fastidio la colorazione naturale arancione/rosa. E dato che si tratta di un prodotto Migros, vedo la speranza che questo possa essere cambiato. :)

Tutte le risposte (1)

Ciao @vetmode, grazie per il tuo contributo.




È possibile produrre uova di lompo senza aggiungere coloranti. Il prodotto ha quindi un colore beige naturale, ma il sapore è lo stesso. Molti dei nostri clienti richiedono la bottarga nera.




In quanto azienda responsabile, per noi è importante utilizzare solo il numero assolutamente necessario di additivi.




Lavoriamo con uno dei migliori produttori di colori in Europa. Il colore utilizzato per la bottarga nera è una miscela di coloranti alimentari naturali e di un colorante alimentare sintetico. La miscela è stata sviluppata per colorare di nero le uova di pesce. Il colore è ottenuto con caramello ammoniacale al solfito (E-150d), Brilliant Black PN (E151), antocianina (E-163) e clorofillina di rame (E-141).




Il produttore delle miscele di colori specifica la quantità raccomandata e consentita; la dose massima per la miscela di colori utilizzata è di 6,0 g per kg di miscela di uova.




L'aggiunta di coloranti è disciplinata dal Regolamento UE 1129/2011 e noi rispettiamo le quantità consentite.




Siamo sempre consapevoli del fatto che i coloranti naturali con le stesse proprietà vengono immessi sul mercato. Al momento non esistono coloranti naturali con le stesse proprietà, quindi non è possibile passare a un'alternativa naturale.





Cordiali saluti,


Angela