La sostenibilità inizia dal banco di vendita!
Nachhaltigkeit beginnt an der Verkaufstheke!
![](https://image.migros.ch/migipedia/large/886872c53fffbff4a8474be26757e12bf7f26be6.png)
8 anni fa
Cara Migros
ritengo che i vostri sforzi in termini di sostenibilità siano davvero esemplari e importanti. Tuttavia, ci sono cose che mi infastidiscono molto quando faccio la spesa e non riesco a capire perché non iniziate con la sostenibilità anche nelle cose più ovvie e apparentemente banali. Quindi.
Compro spesso frutta e verdura. La maggior parte delle persone prende un nuovo sacchetto per ogni prodotto e lo getta direttamente nel cestino di casa. Si tratta semplicemente di enormi montagne di rifiuti che vengono prodotti! Non credo sia necessario ricordare quanto siano dannosi per l'ambiente i sacchetti di plastica. Non vedo quasi mai persone che gettano i prodotti nello stesso sacchetto o che portano con sé il proprio. Posso capirlo (in qualche modo...). Una volta ho visto in una Migros di Zurigo che offrivate borse riutilizzabili in vendita! Tuttavia, erano poco visibili e non le ho più viste. Che ne dite di borse biodegradabili (o almeno parzialmente biodegradabili)? O "Netzlis"? Esiste anche la bioplastica. Per cominciare, almeno i prodotti biologici dovrebbero essere confezionati in imballaggi di questo tipo (se proprio è necessario). Credo che sia urgente fare qualcosa!
Nelle ultime settimane sono andata spesso alla Coop. Non perché in genere preferisco andarci, ma perché hanno alimenti "Ünique". Verdure e frutta che non sono così belle e standardizzate e che normalmente vengono gettate direttamente nella spazzatura. Il fatto che sia molto economico è un piacevole effetto collaterale. Per me è importante l'idea di fondo: ogni volta che acquisto i prodotti Ünique da Coop, posso dare un contributo alla sostenibilità. Una volta uno dei vostri dipendenti mi ha scritto che i "vostri" prodotti Ünique sono venduti come "Migros Budget". Ma quando guardo i prodotti, mi risulta difficile crederci...
Quindi, finito lo shopping: Arrivo alla cassa. La gentile commessa mi chiede se voglio lo scontrino o meno, ma viene stampato automaticamente. Perché? Ho visto spesso all'estero che lo scontrino viene stampato solo su richiesta. I dati dovrebbero comunque essere archiviati elettronicamente. In questo modo si potrebbe risparmiare tanta carta e inchiostro tossico - e anche denaro! O almeno utilizzare carta riciclata sarebbe un buon inizio.
Ci sono molte altre idee, ma non vedo l'ora di ricevere risposta ai miei suggerimenti di oggi :)
Cordiali saluti
Michelle