Marchio MSC e sostenibilità generale del pesce
MSC-Label und generell Nachhaltigkeit des Fisches
Cara Migros, alla luce dell'attuale polemica sollevata dal documentario "Seaspiracy", è opportuno aprire una nuova discussione. Da anni Migros si appella alle nuove generazioni per la sostenibilità - per ora mi limito a dire che questa è garantita per frutta e verdura, e forse anche per la carne. Ma per quanto riguarda l'assortimento di pesce - soprattutto il salmone preconfezionato o il tonno in scatola - il vostro approccio è deludente: anche se c'è il marchio MSC, in molti casi questo non garantisce una vera sostenibilità. L'etichetta MSC guadagna l'80% su ogni prodotto su cui può apporre il bollino - chi va a controllare la pesca? Chiunque abbia visto il documentario e abbia seguito per un po' gli scandali della pesca dovrebbe sapere che queste organizzazioni che dovrebbero aiutare i nostri oceani non sono sempre così pulite come vorremmo credere. Questa è solo una parte dei problemi che stanno riemergendo, ma non si può cambiare tutto in una volta. Ma mi appello alla coscienza di Migros: cara Migros, ti prego di mantenere le tue promesse di sostenibilità anche nel settore dei prodotti ittici. Gli oceani sono importanti anche per le generazioni future. Per favore.