Mozart deve diventare più economico

Mozart muss billiger werden

Ospite

11 anni fa

Mozart come il "Mizart" di Migrosbell?

Mozart ha composto 41 sinfonie, 27 concerti per pianoforte, oltre 20 opere teatrali... Come si può onorare un tale risultato? Una possibilità è la pasticceria, o nel caso di Mozart, la pralina. Qualcuno ha avuto l'idea (Paul Fürst, 1890), altri l'hanno copiata e 124 anni dopo il Mozartkugel era un successo mondiale, soprattutto per gli austriaci. E come hanno chiarito in seguito innumerevoli procedimenti legali: innumerevoli aziende diverse hanno ripreso il dolce ricordo del grande compositore (Reber, Mirabell, Steiner, Schatz, Schmidt, Hofbauer... ecc.).

Anche Migros ha una variante sui suoi scaffali di pasticceria: la pallina "Reber"(http://www.migipedia.ch/de/lebensmittel/suesswaren/pralines/mozart-kugeln/160g1). Non viene prodotta in quantità così elevate come la "leader di mercato" Mirabell Mozartkugel, ma entrambe hanno un buon sapore. L'unica differenza è che 8 Mozartkugel Reber costano 7,60 franchi. Non è esattamente economico, soprattutto se paragonato alle varietà Mirabell... in realtà dovrebbero essere più economiche. Ma è proprio questo il punto: Non li ho trovati da nessuna parte in Svizzera. Mi sembra di ricordare che una volta Migros aveva in assortimento la palla Mirabell, forse solo nell'ultimo anno dell'anniversario di Mozart (2006)? Ma a un certo punto il prodotto è stato ritirato.

Il mio suggerimento: perché non fare del 2015 un altro anno di anniversario? 125 anni della Mozartkugel. Così ci sarebbe un altro motivo per offrire ricordi di Mozart a prezzi accessibili. Oppure la Migros potrebbe creare una propria variante del Mozartkugel... e chiamarla "Mizart" o "Migart-Kugel" o qualcosa del genere...

Cordiali saluti da Opfikon,

il vostro carrozzone

Loading...