All'improvviso, una delle mie spezie preferite è scomparsa dallo scaffale. Che fine ha fatto la spezia per le patate di Mirador? Per favore, riportatela indietro.
All'improvviso, una delle mie spezie preferite è scomparsa dallo scaffale. Che fine ha fatto la spezia per le patate di Mirador? Per favore, riportatela indietro.
È stato eliminato dalla gamma a causa della scarsa richiesta e della mancanza di spazio.
Fonte: M-InfolinieDomandesul prodotto, prima risposta.
Ospite
Salve
Il glutammato monosodico (E621) o glutammato monosodico (MSG) sarebbe dannoso per la salute, ma la questione è piuttosto controversa. Se il Mirador qui menzionato fosse stato eliminato dall'assortimento a causa del glutammato monosodico, allora sarebbero dovute sparire anche diverse verdure (soprattutto pomodori e prodotti a base di pomodoro) e il 90% di tutti gli alimenti a ridotto contenuto di sale e dei piatti pronti. È stato questo il caso?
Wiki dice che:
Il glutammato monosodico si forma nel normale metabolismo di tutti gli esseri viventi ed è il sale di uno dei 21 aminoacidi che compongono le proteine. Pertanto, quasi tutti gli alimenti contenenti proteine contengono glutammati. Alcuni alimenti come i funghi, i pomodori maturi e soprattutto quelli secchi, i formaggi (in particolare il parmigiano), la salsa di pesce o la salsa di soia, utilizzati per il loro sapore particolare, contengono naturalmente alte concentrazioni di glutammato monosodico libero (non legato alle proteine), che è chimicamente identico al glutammato monosodico prodotto industrialmente. Inoltre, l'alga kombu ne contiene quantità elevate ed era già utilizzata dai cuochi asiatici 1.500 anni fa per il suo effetto insaporitore.
L'alternativa al glutammato monosodico è l'estratto di lievito, un po' più costoso, che a sua volta contiene circa il 5% di glutammato monosodico naturale. L'estratto di lievito è indicato nell'elenco degli ingredienti come "estratto di lievito", ma talvolta anche come "aroma naturale". Questa etichettatura è conforme alla legislazione alimentare europea.
Di particolare interesse nella controversia sul glutammato sono alcuni critici persistenti che si sono affermati tra i produttori del prodotto concorrente estratto di lievito. L'indipendenza di vari studi sul glutammato dovrebbe essere esaminata a questo proposito. La spregiudicatezza di alimentare la paura del pubblico nei confronti degli additivi nocivi negli alimenti per poter vendere meglio i propri prodotti non rende i critici del glutammato più degni di fiducia, visto il giro di affari miliardario. Come consumatori moderni e persone illuminate, soprattutto al giorno d'oggi, dovremmo essere in grado di usare il nostro buon senso.
Come disse Lichtenberg (1742-1799):
È possibile vivere nel mondo raccontando la fortuna, ma non dicendo la verità.
Con gli auguri di buona Pasqua da Migi-Ferkel