Sto accarezzando l'idea di acquistare un microonde. A cosa devo fare attenzione e cosa non mi serve? Posso usare i miei normali piatti di porcellana o devo comprarne di speciali? Chi ne ha uno e quanto ne è soddisfatto? Ne vale la pena?
Riscaldiamo il cibo e il latte nel microonde e basta. Ogni tanto un piatto pronto, quindi diversi livelli di watt sono un vantaggio.
Un coperchio supplementare è una buona idea per evitare che il cibo si asciughi troppo e che il microonde si sporchi subito in caso di schizzi.
Se di solito cucinate in anticipo sul piano cottura/forno e volete solo riscaldare il cibo, una versione semplice (vedi livelli di potenza sopra) è sufficiente e ha un buon rapporto qualità-prezzo.
Più funzioni ci sono (grill / aria calda, che ne so...), più sono grandi e costose e se siete altrimenti soddisfatti di cucinare, l'apparecchio probabilmente rimarrebbe fermo.
Per quanto riguarda la scelta delle stoviglie per il microonde:
Le stoviglie speciali per il microonde sono solitamente realizzate in plastica resistente al calore e agli alimenti. Possono sopportare temperature fino a 200 gradi Celsius e non hanno alcun effetto sul cibo in termini di sapore o odore. Spesso queste ciotole possono essere utilizzate anche per il congelamento o con un coperchio per il trasporto di zuppe e simili. Tuttavia, se si desidera semplicemente riscaldare qualcosa nel microonde, di solito è possibile utilizzare le stoviglie esistenti, purché soddisfino alcuni requisiti. Il microonde muove le molecole d'acqua Quali stoviglie sono adatte e quali no dipende dal funzionamento del microonde. Un microonde non riscalda gli alimenti convertendo l'energia elettrica in energia termica, come un forno, ad esempio. Al contrario, genera onde elettromagnetiche che mettono in rapido movimento le molecole d'acqua al suo interno. L'attrito tra le molecole genera caloree le crepe nelle stoviglie sono un problema. Naturalmente, il microonde non distingue tra cibo e stoviglie. Tutto ciò che contiene anche solo un po' di umidità si riscalda rapidamente. Questo vale per la porcellana con piccole crepe attraverso le quali è penetrata l'acqua, così come per la terracotta o la ceramica con superfici a pori grossi. Se queste stoviglie vengono messe nel microonde, possono formarsi crepe più grandi o parti che si staccano. Sono particolarmente colpiti i piatti e le ciotole più vecchi, con i soliti segni d'uso. Tuttavia, esistono anche pentole in ceramica con un rivestimento speciale, espressamente adatte al microonde. Si riconoscono per l'impronta corrispondente sul lato inferiore. Non mettete a caso i piatti di plastica nel microonde. I contenitori di vetro in genere non rappresentano un problema. Solo se vengono lasciati nel microonde per troppo tempo, il vetro può rompersi a causa dell'alta temperatura. Se volete andare sul sicuro, utilizzate piatti di vetro etichettati come resistenti al calore e progettati appositamente per il microonde. Anche se si utilizzano contenitori di plastica per il riscaldamento, occorre prestare attenzione all'etichettatura. Questi hanno un simbolo o un'etichetta corrispondente, non si deformano anche ad alte temperature e non alterano il sapore o l'odore degli alimenti quando vengono riscaldati. Evitare il metallo Le pentole in acciaio inox, le ciotole in alluminio e tutti gli altri contenitori in metallo sono tabù. Da un lato, infatti, schermano le radiazioni delle microonde e quindi il cibo non si riscalda o si riscalda più lentamente. In secondo luogo, nel microonde possono verificarsi lampi di luce o archi di tensione che possono danneggiare le stoviglie e il microonde. Per questo motivo, anche le stoviglie di porcellana con bordi dorati o altri decori metallici non sono adatte al microonde.
Mia madre usa il microonde soprattutto per i popcorn (che sono molto gustosi) e per scaldare l'acqua per una tazza di tè. Usa le sue normali tazze. Forse è meglio non usare i cimeli ;-)
Il mio LAG ha portato con sé un microonde che ora occupa spazio in cucina. L'ha ricevuto in regalo da un collega e non abbiamo le istruzioni per l'uso di quell'affare antico. Lo uso solo per riscaldare il cibo.
Quello che NON funziona affatto è gratinare qualcosa in modo corretto. Non si forma una bella crosticina. Ma forse i modelli più recenti sono più avanzati da questo punto di vista? Mi manca ancora il piano cottura a gas del mio ultimo appartamento. Non c'è niente di meglio del gas per cucinare e cuocere.
Finora sono riuscito a farne a meno nel corso degli anni. Ora ho diversi problemi di salute e il mio medico mi ha detto che avrei dovuto acquistare uno di questi apparecchi. Ho dato un'occhiata online alla Migros e mi sono reso conto che ci sono molti modelli diversi. Non ho molto spazio in cucina, quindi dovrei riporre qualcos'altro. Prima facevo i popcorn in una padella normale e non era male.