Un anno fa sono stato in Irlanda in estate. In ogni supermercato era possibile comporre il proprio panino. Potevo scegliere il pane, la carne, il formaggio, la salsa e altri ingredienti come insalata, cipolle, ecc.
Al momento alla Migros i panini sono tutti già pronti e bisogna sceglierli. Ad alcuni potrebbe non piacere il pane (perché di colore chiaro? o perché con i semi? perché senza semi?, ecc.), ad altri potrebbe non piacere la salsa, altri potrebbero preferirlo senza un ingrediente (ad esempio, buttare via i sottaceti nel panino), ad altri ancora potrebbe mancare un ingrediente (i pomodori andrebbero bene anche adesso).
Ora la mia domanda: avete mai pensato di fare questo alla Migros, invece di preparare panini già pronti e freschi secondo i desideri del cliente? Se sì, perché avete deciso di non farlo? In caso contrario, forse questo sarebbe anche un modo per ridurre gli sprechi alimentari (niente panini avanzati la sera) e non è necessario avere tutti gli ingredienti già pronti, ma è possibile produrne altri in modo continuativo (ad es. tritare le cipolle, affettare i pomodori, prendere/portare la carne dalla macelleria). Se c'è qualcosa in contrario: quali sono le ragioni? Perché in Irlanda funziona e in Svizzera no? Avete bisogno di più personale? Se sì, sarebbe una soluzione utilizzare il personale di vendita della cassa, che sempre più spesso viene sostituito dal self-scanning?
Anche la scelta degli ingredienti potrebbe essere adattata alla stagione. Il prezzo del panino sarebbe composto da pane e ingrediente principale (carne, formaggio, ecc.) (che può avere prezzi diversi), inclusi alcuni altri ingredienti e 1 salsa + un supplemento per altri ingredienti.
Attendo con ansia le vostre idee.