Migros con un "reparto prodotti freschi unico", la freschezza lascia a desiderare
Migros mit "einzigartiger Frischeabteilung", Frische lässt zu wünschen übrig
Oggi non vedevo l'ora di ammirare l'ultima filiale Migros della Svizzera orientale.
Dopo un lungo periodo di costruzione, nel centro commerciale Neuwiesen di Winterthur è stato aperto un supermercato Migros, "con un reparto di prodotti freschi unico nel suo genere", secondo la pubblicità. Quello che doveva essere un flagship store si è rivelato una spiacevole esperienza di acquisto.
1. la frutta e la verdura sono stipate in scaffali di legno troppo piccoli. L'illuminazione è aggressiva.
Persino i commessi borbottavano in sottofondo che gli scaffali erano troppo piccoli.
Lo spazio negli scaffali è così ristretto che la verdura deve essere impilata troppo densamente. Anche i cesti di rafia erano troppo pieni. I cesti di zucca troppo pieni si sono rovesciati davanti a un cliente. Le zucche sono rotolate per tutto il negozio. Ho trovato disgustoso il fatto che i commessi riportassero le zucche nel cesto con le scarpe invece che con le mani.
Ho notato un insetto che strisciava sulle mele. Gli Zuchetti biologici avvolti nella plastica sudavano sotto i riflettori. Perché le verdure devono essere illuminate così intensamente? La maggior parte degli Zuchetti erano già rosolati quando sono stati tagliati. I peperoncini aperti erano tutt'altro che freschi. La maggior parte era raggrinzita. I peperoni biologici avvolti nella plastica presentavano piccole creature simili a pidocchi, alcuni con tracce di muffa. Non erano più freschi. Le verdure erano generalmente stipate in modo eccessivo nelle piccole vasche di legno e riempite troppo. Le cipolle rosse in rete erano piene di cipolle schiacciate e sbavanti. E che dire dell'igiene? Anche queste vaschette di legno vengono cambiate, visto che il legno non si può lavare? Disgustoso...
2. scaffali refrigerati scadenti
Sono ancora in uso i vecchi modelli di scaffali refrigerati che sprecano energia e che sono semplicemente rivestiti di legno all'esterno, come se fosse un nuovo concetto? I cestini metallici sul fondo dei ripiani refrigerati sono una seccatura. Il formaggio grattugiato o la mozzarella, ecc. sono sgradevolmente stipati. Per raggiungere i ripiani superiori, bisogna comunque salire sui gradini rialzati. Non è assolutamente adatto a persone piccole o a persone disabili o anziane.
La cosa peggiore che ho visto è che i commessi hanno dovuto raccogliere l'acqua con uno straccio disgustoso nello scaffale refrigerato sottostante. I commessi hanno prima svuotato lo scaffale, poi hanno raccolto l'acqua con lo straccio e quindi hanno rimesso a posto lo scaffale. Lo straccio dove si doveva raccogliere la mozzarella bagnata ecc. era parcheggiato sul gradino dove tutti i clienti stavano in piedi con le scarpe!
3. come già detto, scarsa igiene, personale mal istruito.