Migros Brunaupark, "problemi" con i dipendenti Migros
Migros Brunaupark, "Probleme" mit Migros-Mitarbeitenden
Cara Migros
Facciamo spesso la spesa al Migros Brunaupark e abbiamo notato più volte (se non tutti i giorni o tutte le volte) quanto segue:
Alla Migros Brunau - di solito nel tardo pomeriggio o poco prima dell'orario di chiusura - le torte, i pasticcini, le torte e gli altri dolci che scadono il giorno stesso e che non sono ancora stati venduti vengono scontati del 50% ed etichettati con i relativi bollini arancioni. Trovo che sia una cosa davvero fantastica! Quello che sinceramente trovo tutt'altro che bello, come cliente, è che queste torte ecc. vengono smistate in anticipo dai dipendenti in una scatola grigia e poi etichettate con i relativi adesivi di sconto. Invece di rimettere queste torte nello scaffale in modo che i clienti possano acquistarle, gli altri dipendenti Migros se ne servono per primi; il dipendente che sconta le torte ecc. le condivide con gli altri dipendenti, oppure il dipendente che sconta le torte ecc. o dice agli altri dipendenti, prima o durante il processo, che sta facendo lo stesso e che devono servirsi dalla scatola grigia; oppure un altro dipendente chiede al dipendente che sta riducendo il prezzo delle torte ecc. di mettere da parte questa o quella torta o di lasciarla nella scatola grigia e di riportarla in negozio perché vuole questa torta ecc.
Ho già avvicinato gentilmente questi dipendenti in diverse occasioni e ho detto loro che non credo sia giusto che i clienti debbano guardare come i dipendenti si passano le torte scontate, ecc. Purtroppo, ho sempre ricevuto una risposta piuttosto sgradevole (purtroppo, si trattava sempre di dipendenti più giovani); o mi hanno detto che non erano affari miei, o che c'erano molte altre torte, ecc.
Non conosco i dettagli di Migros e non ho idea di come Migros si comporti con il proprio personale in materia di benefit, ecc. Finora ho osservato il comportamento descritto sopra solo alla Migros Brunaupark; anche in altre filiali Migros le torte, le insalate ecc. sono scontate del 50%, ma non ho mai visto nessuno del personale dare questi articoli scontati ad altri dipendenti in anticipo o servirsi da soli, ecc. Da ciò deduco che la Migros gestisce la cosa allo stesso modo ovunque, ovvero che la merce scontata deve essere messa a disposizione dei clienti e non che i dipendenti Migros se ne servano in anticipo (e mentre il negozio è ancora aperto)... Penso che vada benissimo che la merce scontata invenduta venga data ai dipendenti come regalo o a prezzo ridotto dopo l'orario di chiusura - a condizione che ciò avvenga. Tuttavia, non credo che il comportamento descritto sopra nei confronti dei clienti mentre il negozio è aperto vada bene.