Quanto è difficile trovare una margarina che non contenga olio di palma! Si potrebbe pensare che non esista margarina senza olio di palma!
Perché l'industria alimentare non si decide a cambiare?
È deprimente leggere le etichette dei prodotti!
Quanto è difficile trovare una margarina che non contenga olio di palma! Si potrebbe pensare che non esista margarina senza olio di palma!
Perché l'industria alimentare non si decide a cambiare?
È deprimente leggere le etichette dei prodotti!
Ospite
e perché mangiare margarina?
articolo breve :
La margarina è stata originariamente prodotta per ingrassare tacchini e pollame. Quando il prodotto in questione iniziò a danneggiare gli allevatori uccidendo prematuramente gli animali, gli investitori che avevano investito i loro soldi nella ricerca volevano un ritorno, così insieme cercarono un modo per fare soldi con il prodotto.
Si trattava di un prodotto bianco e grasso, privo di attrattive nutrizionali, per cui aggiunsero un colorante giallo e lo vendettero ai consumatori come sostituto del burro.
Questo agente chimico ingrassante
è ora disponibile in una varietà di gusti.
Ma conoscete davvero la differenza tra margarina e burro?
Entrambi hanno la stessa quantità di calorie. Il burro è leggermente più ricco di grassi saturi (8 grammi) rispetto ai 5 grammi della margarina. Secondo un recente studio del Dipartimento di Medicina di Harvard, il consumo di margarina può aumentare le malattie cardiache nelle donne del 53% rispetto al consumo della stessa quantità di burro.
Il consumo di burro aumenta l'assorbimento di altri nutrienti contenuti negli alimenti. Il burro ha molti benefici nutrizionali rispetto a quelli della margarina, che sono semplicemente additivi. Il burro è molto più buono della margarina e può migliorare il sapore degli alimenti aggiunti a una ricetta. Il burro è utilizzato da secoli, mentre la margarina è sul mercato da appena cento anni.
Per quanto riguarda la margarina... Ha un alto contenuto di acidi grassi. Triplica il rischio di malattie coronariche. Aumento totale del colesterolo e dell'LDL (colesterolo cattivo) e riduzione dei livelli di HDL (colesterolo buono). Aumenta il rischio di cancro di 5 fattori. Riduce la qualità del latte materno. Riduce la risposta immunitaria. Abbassa i livelli di insulina.
ED ECCO IL DATO PIÙ INQUIETANTE:
I componenti molecolari della margarina sono per il 95% simili alla plastica.
Solo questo fatto dovrebbe essere sufficiente a convincervi a evitare la margarina a vita e tutto ciò che è idrogenato (il che significa che viene aggiunto idrogeno per modificare la struttura molecolare del prodotto).
Potete fare una prova voi stessi: comprate un barattolo di margarina e lasciatelo in garage o in una zona ombreggiata.
Dopo qualche giorno noterete alcune cose: nessuna mosca, nemmeno i piccoli moscerini della frutta, si avvicina alla margarina (questo dovrebbe dirvi qualcosa).
Non ammuffisce e non ha un odore diverso perché non ha alcun valore nutritivo. Su questo prodotto non crescerà nulla perché è un prodotto chimico. Nemmeno il più piccolo microrganismo vorrà farne la sua casa.
Perché è quasi plastica. Perché è quasi plastica. Sciogliereste una ciotola di Tupperware nel microonde e la spalmereste sul vostro toast?
Qualcosa su cui riflettere...