Sabato scorso, una visita a un negozio Micasa nell'area di Zurigo mi ha fatto riflettere: una collega più giovane aveva bisogno di alcuni mobili per il suo nuovo appartamento e di informazioni al banco informazioni del negozio. Un signore anziano ci ha aiutato e non ha resistito a complimentarsi con la signora più giovane per la sua bellezza. Poi ha chiesto se fossimo madre e figlia .... In primo luogo, non erano affari suoi, in secondo luogo, non aveva bisogno di sorridere in modo così allusivo e in terzo luogo... nessuno con un po' di buon senso che non fosse in cerca di uno scherzo avrebbe fatto quella domanda!
Sarebbe stato tutto sopportabile .... La sua giovane collega ci ha poi accompagnato al punto di raccolta e ci ha detto che non dovevamo prenderla tragicamente - dopo tutto, il suo collega più anziano l'avrebbe chiamata "carlino" o "Möpsli".
Il signore più anziano si rende conto di ciò che sta facendo alla sua collega più giovane? Pensa a come la fa sentire? Probabilmente no .... È anche ovvio che lei non si opporrà: dopo tutto, lui ha circa 60 anni e lei forse 25. Lui potrebbe essere lì da 40 anni ed essere ben affermato, mentre lei potrebbe essere arrivata da poco e non avere una lobby.
Potrebbe anche essere che mi sto preoccupando troppo e inutilmente - forse lei pensa che sia tutto a posto e persino divertente... Non lo so.