confezione ripetutamente schiacciata: Bevanda di riso amaranto Alnatura
immer wieder zerdrückte Verpackungen: Alnatura Amaranth Reis Drink
Mi piace acquistare la bevanda di riso amaranto Alnatura presso Migros/Alnatura a Winterhtur, codice articolo 2000029061, EAN 4104420145221
Da alcuni mesi ho notato che la confezione è costantemente ammaccata.
Naturalmente non ho comprato queste confezioni ammaccate, ma è scomodo dover cercare nello scaffale una confezione non ammaccata.
Quando una volta ho trovato una confezione ammaccata e me ne sono accorta solo quando sono tornata a casa, ho inviato una foto a Tetrapack Svizzera perché mi facesse una valutazione dei rischi. Tetrapack Svizzera ha dichiarato: "C'è sempre il rischio che l'angolo sul lato inferiore sia stato compresso a tal punto che il cartone di supporto abbia perforato lo strato interno di politene. Il prodotto non fuoriuscirà all'esterno, ma potrebbe verificarsi un'infezione all'interno. Stimo che il rischio sia < 25%. In tal caso, la confezione si gonfierà nei giorni successivi (tenetela d'occhio!) e dovrete smaltirla".
Nel settembre 2016 ho segnalato il problema ad Alnatura Germania e al responsabile del negozio Daniel Bürgin. Ho chiesto al personale di vendita di sistemare la confezione ammaccata.
All'epoca il signor Bürgin mi disse che avrebbe continuato a vendere le confezioni schiacciate perché c'erano consumatori che le avrebbero comunque acquistate.
Anche oggi ho trovato diverse confezioni schiacciate e persino sporche. Questa volta c'era persino una confezione gonfia nello scaffale, da cui fuoriusciva il contenuto!
Come già detto, le confezioni gonfie devono essere smaltite immediatamente. È irresponsabile offrirle in vendita ai clienti. Il consumo di queste confezioni gonfie porta a un'intossicazione alimentare, che si manifesta con nausea e/o diarrea. I bambini, le donne incinte e gli anziani sono particolarmente a rischio.
Oggi ho chiesto di nuovo al signor Bürgin, il direttore della filiale Migros/Alnatura, e gli ho mostrato le confezioni gonfie, sporche e schiacciate.
La beffa è che tutte le altre bevande Alnatura, come la bevanda alla mandorla, all'avena ecc. non sono interessate, ma solo la confezione della bevanda di riso amaranto Alntura è costantemente schiacciata.
Il signor Bürgin mi ha detto che riceveva continuamente confezioni rotte, che le ha sempre segnalate, ma che non succedeva nulla e non poteva fare nulla.
Cosa sta succedendo alla Migros? Migros non ha linee guida interne per risolvere questi problemi?
Mi vengono i brividi quando il consumatore è esposto al rischio di intossicazione alimentare e nessuno ne è responsabile, e anche i ripetuti interventi non servono a nulla e persino il direttore del negozio è in perdita?
Spero che qualcuno della comunità/direttore di Migipedia possa trasmettere le mie preoccupazioni ad un organo competente, in modo che il signor Bürgin, e soprattutto i consumatori di Migros/Alnatura, possano finalmente avere di nuovo a disposizione e sugli scaffali confezioni impeccabili e igieniche. È inaccettabile che Alnatura Germania fornisca costantemente in Svizzera confezioni che potrebbero rappresentare un rischio per la salute dei clienti?