Dichiarazione di prodotto Hors-Sol
Hors-Sol Produktdeklaration

Ospite
Come riportato nel K-Tipp di oggi, Migros, Denner, Spar e Volgab vogliono rinunciare all'etichettatura dei prodotti Hors-Sol in questione nel 2017. Vorrei quindi sapere se sto acquistando un pomodoro artificiale. Altrimenti dovrò andare da Coop, Lidl, Manor o Globus, perché continuano a dichiararli.
Tutte le risposte (8)

Ospite
"Inoltre, l'anno prossimo Coop non pubblicizzerà più i prodotti Hors-Sol ". https://www.ktipp.ch/artikel/d/migros-und-coop-deklarieren-hors-sol-nicht-mehr

Ospite
Non so quale K-tipp abbiate, ma nell'articolo di ieri si legge, tra l'altro, che
Da molto tempo K-tipp non riceveva così tante lettere dai lettori. Il motivo è la decisione di Migros e Coop di non dichiarare più la verdura e la frutta Hors-Sol a partire dal 2017. È incoraggiante notare che Coop ha cambiato idea.
Coop, Lidl, Manor e Globus dichiarano Le proteste stanno avendo effetto: Coop ha riconsiderato la sua decisione. La portavoce Andrea Bergmann: "Per motivi di trasparenza nei confronti dei nostri clienti, Coop continuerà a dichiarare le verdure Hors-Sol, anche se ci sono argomenti a favore della non dichiarazione". Migros, invece, si attiene alla sua decisione. Anche Denner, Spar e Volg vogliono abolire la dichiarazione all'inizio dell'anno, ma il dietrofront di Coop non cambierà la situazione. Christine Gaillet, portavoce di Migros: "Se qualcuno vuole fare a meno dei prodotti Hors-Sol, può acquistare prodotti biologici. Gli agricoltori biologici non sono autorizzati a produrre prodotti indipendenti dal suolo". La buona notizia è che Lidl, Manor e Globus non partecipano alla campagna concertata da altri grandi distributori. Dichiarano chiaramente che la dichiarazione è stata fatta su richiesta dei clienti. Per questo motivo sarà mantenuta. La portavoce di Globus Marcela Palek spiega: "I nostri fornitori di verdura devono informarci se la verdura o la frutta provengono da coltivazioni Hors-Sol". I singoli negozi Globus etichetteranno poi manualmente la merce. Tatjana Jaun

Ospite
C'è un post sul forum in cui i prodotti della Migros vengono confrontati con quelli della Coop e di solito la Coop ottiene risultati migliori in termini di regionalità e additivi: https://community.migros.ch/m/Forum-Migipedia/MIGROS-VS-COOP/td-p/542707/page/8

Ospite
Ora si legge anche nell'edizione online che Coop continuerà a dichiarare: https://www.ktipp.ch/artikel/d/hors-sol-deklaration-offener-brief-an-migros-co

Ospite
L'Associazione dei Produttori Orticoli Svizzeri promuove la coltivazione hors-sol come "particolarmente sensata dal punto di vista ecologico". Il suolo e l'acqua vengono preservati. Inoltre, si dovrebbero utilizzare meno pesticidi.
Bernhard Schmid, professore di Scienze Ambientali all'Università di Zurigo, controbatte:
"Favorire l'hors-sol per motivi ecologici è un suggerimento che probabilmente è stato fatto senza un'analisi dell'impatto ambientale".
Anche per Martin Koller, l'hors-sol non è più ecologico. Perché richiede una quantità di energia significativamente maggiore. Koller sottolinea anche gli aspetti legati alla salute:
"Gli studi dimostrano che i pomodori biologici contengono più composti vegetali secondari, come i polifenoli". Questi ultimi sono considerati particolarmente salutari.
https://www.ktipp.ch/artikel/d/hors-sol-tomaten-teuer-und-fad