Cosa state facendo per garantire che la nostra agricoltura si converta al più presto da convenzionale a biologica? Immediatamente... Non tra qualche anno. Non la massimizzazione della resa a spese dell'ambiente e degli animali, ma l'agricoltura biologica, Demetra con il cuore e la gioia della resa, grata alla natura.
Vedo che importate verdure presumibilmente biologiche dalla Spagna. Per me questo non ha nulla a che vedere con il biologico.
In che misura i prodotti biologici importati e quelli nazionali sono avvelenati da pesticidi e altre schifezze? Posso vedere i risultati delle analisi dei campioni da qualche parte? O qual è il posto migliore a cui rivolgersi?
Il glifosato è stato riautorizzato nell'UE da qualche tempo. Non posso crederci, perché questo prodotto viene spruzzato anche in Svizzera.
Ma non si tratta solo del glifosato, bensì di tutti gli allevamenti in fabbrica, dell'uso di antibiotici a discrezione, dei fertilizzanti nei corsi d'acqua e ovunque causino danni in quantità orribili, di altri pesticidi, erbicidi, fungicidi... Impoverimento del suolo... la lista è probabilmente infinita.
E no, non sono pessimista o ingiusto. È il futuro che mi preoccupa molto se non cambiamo tutti di 180 gradi e non ci ripensiamo.
Loading...
Tutte le risposte (7)
Ospite
Grazie per il messaggio @NDee Sono in contatto con l'ufficio competente e ti risponderò non appena avrò maggiori informazioni.
Ogni volta che mi pongo questa domanda su cosa dovrebbe accadere per un'inversione di tendenza praticamente da un giorno all'altro, finisco per sentirmi demotivato. Anche se non si usassero assolutamente più sostanze artificiali, mi vengono in mente altri problemi: e se la resa dei raccolti diminuisse, cosa succederebbe? Abbiamo bisogno di più terra? Ma questa è già scarsa! Forse l'agricoltura urbana sarà pronta per il mercato? ...Ma... cosa succede a tutte le sostanze già presenti nel suolo, nell'acqua e nell'ambiente?
ecc.
E se aggiungo il criterio regionale al criterio biologico, allora si ferma. Quanto è probabile che la gente si accontenti solo di prodotti regionali? Niente commercio estero? Cosa succederà a tutti i Paesi che si basano sulle esportazioni agricole (molti Paesi in via di sviluppo)????
Gesù. Non vedo l'ora di sentire la risposta della Migros.
Ospite
Ciao@Nathilo apprezziamo molto il fatto che vi preoccupiate della produzione sostenibile di alimenti. In quanto azienda responsabile, questa è una preoccupazione importante anche per Migros.
I prodotti biologici sono molto popolari e la domanda è in costante aumento. Per soddisfare questa domanda, Migros amplia costantemente il proprio assortimento biologico. Attualmente abbiamo circa 2.000 prodotti biologici, principalmente con il marchio Migros-Bio e il marchio Alnatura. Verifichiamo costantemente dove è possibile ampliare il nostro assortimento con prodotti biologici. Nell'ambito della "Generazione M", abbiamo anche promesso di ampliare il nostro assortimento biologico e di promuovere l'agricoltura biologica. Ad esempio, sosteniamo in modo specifico i progetti di ricerca di Agroscope (Centro federale di ricerca agricola) e del FiBL (Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica), che vanno a beneficio degli agricoltori biologici.
Circa il 70% delle nostre verdure biologiche proviene da aziende agricole svizzere che producono secondo le linee guida di Bio Suisse (Bud). Tuttavia, a causa delle fluttuazioni stagionali della produzione e delle condizioni climatiche, per soddisfare la domanda dipendiamo anche da prodotti biologici provenienti dall'estero. I prodotti biologici importati soddisfano anche i severi requisiti di Migros e dell'Ordinanza svizzera sull'agricoltura biologica, che costituisce la base legale per tutti gli alimenti biologici commercializzati in Svizzera. Ciò è garantito da severi controlli da parte di organizzazioni indipendenti lungo l'intera catena di approvvigionamento. Inoltre, i prodotti biologici di Migros vengono analizzati in laboratorio per verificare la presenza di residui di pesticidi secondo un piano di campionamento definito con precisione. Le analisi dei campioni effettuate da Migros non vengono pubblicate. Se rileviamo residui di prodotti non autorizzati o se i limiti vengono superati nei prodotti biologici e convenzionali, agiamo immediatamente e, se necessario, ritiriamo i prodotti dalla vendita.
Migros intende soddisfare le diverse esigenze dei clienti Migros offrendo un assortimento il più possibile vario. Non tutti vogliono o possono acquistare prodotti biologici. Per questo è importante per noi offrire un'ampia gamma di prodotti sostenibili. Oltre a quelli biologici, abbiamo anche altri marchi che offrono risposte alle sfide più importanti dell'agricoltura. Tali prodotti sono riassunti in Cumulus-Green. Cumulus-Green comprende dodici diversi marchi di sostenibilità, come Migros-Bio, Alnatura, TerraSuisse e Max Havelaar. Per saperne di più su Cumulus-Green: https://www.migros.ch/de/cumulus/ueber-cumulus/cumulus-green.html.
A proposito del glifosato, va detto che anche gli agricoltori di IP-Suisse che producono per il marchio TerraSuisse smetteranno completamente di utilizzare questo erbicida a partire dal prossimo anno. Ciò significa che, oltre ai prodotti biologici, anche i prodotti TerraSuisse sono garantiti senza glifosato. I produttori di IP-Suisse utilizzano già i pesticidi in modo molto responsabile. Non utilizzano affatto fungicidi, insetticidi o regolatori di crescita nella coltivazione di cereali e colza. Inoltre, prestano attenzione al benessere degli animali e promuovono la biodiversità nelle loro aziende agricole creando habitat per animali e piante selvatiche rare. Ulteriori informazioni su TerraSuisse sono disponibili all'indirizzo:https://www.migros.ch/de/eigenmarken-und-labels/terrasuisse-tierfreundliche-landwirtschaft/richtlinien.html.
L'impegno di Migros va però oltre la gamma di etichette. Siamo fondamentalmente impegnati a offrire prodotti provenienti da fonti responsabili. Nel farlo, perseguiamo un approccio olistico che tiene conto in egual misura degli aspetti economici, ecologici, sociali e del benessere degli animali. Insieme ai nostri partner, lavoriamo costantemente per migliorare le condizioni di produzione. Lo dimostrano le nostre promesse nell'ambito della "Generazione M", come quelle relative alle banane e al benessere degli animali, solo per citarne alcune:
§ "Promettiamo che tutte le nostre banane saranno sostenibili entro la fine del 2017". Con la popolarità della banana, Migros si assume il compito di coltivare il frutto tropicale in modo responsabile. Da un lato, l'ambiente e le risorse devono essere protetti e, dall'altro, nelle piantagioni devono prevalere condizioni sociali e lavorative accettabili. Queste condizioni di base si applicano all'intera gamma di banane.
§ Promettiamo di introdurre gli elevati standard svizzeri di benessere animale per tutti i nostri prodotti provenienti dall'estero entro il 2020". La maggior parte dei prodotti animali che Migros vende proviene dalla Svizzera. Migros è il maggior acquirente di prodotti agricoli svizzeri. La legislazione svizzera in materia di benessere degli animali è tra le più severe al mondo. Rispetto a certe situazioni all'estero, qui non si può parlare di allevamento in fabbrica. Tuttavia, laddove la produzione svizzera non è in grado di soddisfare la domanda di prodotti animali, dipendiamo dalle importazioni (ad esempio, il pollame). Il nostro obiettivo è quello di portare gli standard di benessere animale dei prodotti importati ai livelli svizzeri entro il 2020. Ad esempio, tutta la carne fresca di pollame della Migros è già prodotta secondo gli standard svizzeri. Questo è un grande successo. Continueremo a lavorare anche su altre specie animali per mantenere la nostra promessa entro il 2020.
Riteniamo inoltre che l'uso di antibiotici debba essere ridotto e che gli antibiotici debbano essere utilizzati solo quando realmente necessario - per curare le malattie. Sosteniamo diversi progetti di ricerca del FiBL e della Facoltà Vetsuisse di Berna per garantire che tali malattie non si manifestino in primo luogo e che vengano utilizzati meno antibiotici. Gli antibiotici per promuovere le prestazioni sono da tempo vietati nell'UE e in Svizzera.
Siamo d'accordo con voi che l'agricoltura biologica offre una risposta a molti problemi dell'agricoltura. Tuttavia, non è possibile coprire l'intera domanda con prodotti biologici. Inoltre, il passaggio a una produzione più sostenibile è un processo complesso e impegnativo che richiede molto tempo. Come abbiamo spiegato, crediamo che esistano altre soluzioni innovative. Migros si impegna costantemente a trovare tali soluzioni con l'obiettivo di offrire ai propri clienti la più ampia gamma possibile di prodotti sostenibili. Ciò dovrebbe consentire di soddisfare le diverse esigenze della variegata clientela Migros. Se avete ulteriori domande, non esitate a contattarci. Cordiali saluti, Marina
Vi ringrazio molto per le vostre risposte dettagliate.
Vorrei semplicemente sottolineare ancora una volta che stiamo lentamente avvelenando il nostro ambiente e, in ultima analisi, noi stessi. Chiunque se ne sia reso conto dovrebbe immediatamente invertire completamente la rotta e riunirsi con i più esperti di biodiversità - Migros ha sicuramente capitali sufficienti - e discutere, pianificare e attuare una soluzione diversa. Le cose non possono andare avanti così. Migros potrebbe diventare un pioniere, un modello per altre aziende in Svizzera e all'estero.
Mi rendo conto che le mie paure probabilmente non mi porteranno molto lontano. Ma non posso rassegnarmi... Spero solo che un giorno Migros inviti i clienti interessati a sedersi con loro per qualche giorno, ad esempio, per discutere dei problemi.
A proposito: non capisco perché il cliente non possa vedere i risultati del campione. Se il campione è già stato analizzato, devo pagare un sacco di soldi per farlo analizzare io stesso? Non ho i soldi per farlo. Migros sì. Qual è il problema di non rendere disponibili questi rapporti da qualche parte sul sito web?
Sono preoccupato, molto preoccupato, per il nostro prossimo futuro. Per fortuna ci siamo svegliati da questa specie di sonno profondo dell'ignoranza, un colpo di fortuna in famiglia ci ha scosso...
... Sempre più giovani si ammalano gravemente. Dobbiamo ripulire il nostro ambiente, liberarci di tutte le sostanze inquinanti. In modo che ciò che mangiamo possa aiutarci a tornare in salute. Il biologico è un buon inizio... ma c'è ancora molto margine di miglioramento.
E sì, i consumatori devono finalmente svegliarsi e riconoscere la scomoda verità, accettarla e voler fare qualcosa. Migros, con le sue Manie ha sempre raggiunto molti bambini e famiglie. Sfruttate il vostro alto profilo e sensibilizzate l'opinione pubblica.
Grazie per il suo feedback. Possiamo certamente comprendere il suo disagio. Come abbiamo spiegato, vogliamo soddisfare le diverse esigenze di tutti i nostri clienti.
Il nostro assortimento dovrebbe offrire una soluzione ai consumatori attenti alla salute e a quelli con particolari esigenze alimentari (ad esempio, intolleranze), nonché ai consumatori particolarmente attenti alla sostenibilità. Tuttavia, vogliamo anche soddisfare le esigenze delle famiglie con piccoli budget.
Ecco perché per noi è importante un'ampia gamma di prodotti.
Con oltre 2.000 prodotti biologici nel supermercato Migros, riteniamo di offrire un'ampia gamma di prodotti anche a coloro che acquistano specificamente prodotti biologici. Inoltre, stiamo costantemente ampliando il nostro assortimento biologico. Tuttavia, se volete acquistare esclusivamente alimenti biologici in un'unica soluzione, vi consigliamo i nostri supermercati biologici Alnatura. Gli scaffali sono riforniti esclusivamente di prodotti provenienti da agricoltura biologica. Oltre al marchio Alnatura bio, vi si trovano anche il nostro marchio bio Migros-Bio e numerosi prodotti di altri marchi bio (come Rapunzel) o marchi bio (come Bio-Suisse o Demeter). L'assortimento totale dei supermercati biologici Alnatura comprende circa 5.000 articoli. Per informazioni sui negozi Alnatura, consultare il sito https://alnatura.migros.ch/de/bio-supermarkt.html.
Come già detto, prendiamo campioni casuali basati sul rischio di tutti i prodotti, da quelli biologici a quelli convenzionali. Le analisi vengono effettuate da un laboratorio esterno. Nella maggior parte dei casi, i risultati sono impeccabili, cioè non ci sono reclami. Se riscontriamo delle discrepanze, blocchiamo i prodotti in questione dalla vendita e collaboriamo con i nostri fornitori per individuare le cause e attuare misure di miglioramento. Tutto ciò che offriamo nei nostri negozi soddisfa i requisiti di legge e può essere consumato senza esitazioni. Lo garantiamo e questo è il nostro dovere legale di rivenditori.
Non pubblichiamo i risultati delle analisi individuali.
Poiché la commercializzazione dei prodotti in Svizzera è fortemente regolamentata dalla legge, anche le autorità effettuano controlli regolari. L'applicazione della legge è di competenza delle autorità cantonali. I rapporti per i consumatori sono disponibili pubblicamente sul loro sito web.
Possiamo capire che questo titolo ti dia da pensare. In realtà si tratta della revisione dell'ordinanza sulla protezione delle acque. Le modifiche sono attualmente in fase di consultazione e la nuova ordinanza non è ancora giuridicamente vincolante. Per quanto riguarda il contenuto, si tratta in generale di residui nei corpi idrici (ruscelli, fiumi, laghi), non solo del principio attivo glifosato.
Oggi, un valore limite generale si applica a tutte le sostanze attive nei corpi idrici (0,1 microgrammi per litro). L'obiettivo della revisione è quello di adottare un approccio differenziato per ogni sostanza attiva. I valori limite individuali devono essere fissati per ogni sostanza attiva sulla base di dati scientifici. Il valore limite sarà inoltre abbassato per alcune sostanze attive (<0,1 microgrammi per litro). L'obiettivo di protezione dell'ecologia acquatica, anch'esso formulato nell'ordinanza, rimane valido. I valori limite per l'acqua potabile sono regolati separatamente e fissati a un livello inferiore.
I vari gruppi di interesse hanno tempo fino a metà marzo 2018 per commentare le modifiche. In qualità di rivenditori, abbiamo anche l'opportunità di essere coinvolti a livello politico. Ci assumeremo questa responsabilità nella revisione parziale dell'ordinanza sulla protezione delle acque e ne esamineremo il contenuto.
I residui nelle derrate alimentari sono regolamentati da un'altra ordinanza: "Ordinanza del DFI sui livelli massimi di residui di pesticidi in o su prodotti di origine vegetale e animale (ORSAE)". Questa specifica anche i livelli massimi legalmente consentiti per il glifosato. La revisione parziale dell'Ordinanza sulla protezione delle acque non ha alcuna influenza sui requisiti della VPRH.
Come abbiamo già detto, Migros esegue test casuali e basati sul rischio sui prodotti alimentari per verificare la presenza di residui di pesticidi nell'ambito dei suoi controlli sull'assortimento. In caso di superamento dei livelli massimi definiti per legge (secondo il VPRH), vengono forniti chiarimenti e avviate misure.
La protezione dei consumatori è in generale una delle nostre principali preoccupazioni. Al fine di apportare miglioramenti, siamo attivi in molti modi oltre alla nostra esemplare garanzia di qualità.
Insieme ai nostri partner nel settore agricolo (ad esempio IP-Suisse), cerchiamo soluzioni per rendere la produzione agricola più sostenibile.
Prendiamo sul serio l'esigenza dei nostri clienti di avere prodotti responsabili dal punto di vista sociale e ambientale e ampliamo costantemente la nostra gamma con programmi di etichettatura sostenibile (vedi Cumulus Green).
Sosteniamo progetti di ricerca con l'obiettivo di ridurre i pesticidi nelle coltivazioni e di trovare misure di controllo alternative.
Nella nostra gamma di prodotti per la protezione delle colture abbiamo ritirato dalla vendita i prodotti contenenti il principio attivo glifosato.
Migros si impegna ad ampliare ulteriormente l'assortimento biologico. L'uso di pesticidi di sintesi chimica è completamente vietato nella produzione biologica.
Questi sono solo alcuni esempi dei nostri sforzi nel campo della sostenibilità. Potete trovare ulteriori argomenti sul nostro sito web Generation M. Prendiamo sul serio questo tema ed è importante per noi agire in modo trasparente con questa comunicazione.