All'inizio di settembre ho ricevuto un volantino con un Freylini in omaggio alla cassa. Questo volantino conteneva anche un codice gratuito per partecipare a un concorso attualmente in corso dal titolo "365xFreylini". L'ho riscattato con successo.
Poiché questo nuovo cioccolato mi piaceva molto, una settimana dopo ne ho acquistato tre confezioni. Mi sono accorta che uno di questi codici (adesivo con codice) era ancora su una delle confezioni e mi sono recata in diverse filiali Migros per cercare altre scatole con questi adesivi. Purtroppo mi sono reso conto che in generale non c'erano!
Sul sitowww.365xfreylini.chhabeho poi visto che è possibile ottenere un codice gratuito inviando una busta preaffrancata e preindirizzata, ma considerando che durante il periodo della promozione non è ovviamente possibile partecipare nemmeno acquistando il prodotto in questione, trovo quantomeno strano che si debbano spendere altri soldi per le spese di spedizione per partecipare!
Anche le condizioni di partecipazione sono poco chiare. Sul volantino si legge: "Possono partecipare tutte le persone residenti in Svizzera E in FRANCIA che abbiano compiuto 18 anni". Su Internet, invece, si legge "Possono partecipare tutte le persone residenti in Svizzera che hanno compiuto 14 anni". Quindi cosa si applica in questo caso?
Ho visto che c'è già stata una discussione qui nel forum sul tema della "partecipazione gratuita" ai concorsi, e sono del parere che gli organizzatori dei concorsi potrebbero anche rispettare queste norme di legge in modo tale da regalare uno o più codici gratuiti su richiesta via e-mail.
Ho sperimentato che anche questo è possibile e che le aziende Migros possono farlo anche nel concorso Aproz recentemente concluso. In quel caso si potevano richiedere 3 codici una volta per e-mail.
Un approccio diverso è stato scelto per i due concorsi organizzati da Exquisto & Caruso. Fino a poco tempo fa, questi si svolgevano su un periodo più lungo (mezzo anno o più di un anno). Poiché in questo periodo erano presenti solo codici sporadici sulle confezioni, era possibile partecipare gratuitamente in qualsiasi momento. Questa opzione era chiaramente indicata sui siti web.
Anche l'azienda Zweifel Pomy-Chips AG, i cui prodotti sono venduti anche da Migros, consente di ricevere per e-mail un codice gratuito una tantum per ogni nuovo concorso.
Qual è la sua opinione sui punti sollevati?