Sprechi alimentari: come li affronta Migros?
Food Waste - wie geht die Migros damit um?

Ospite
Come si comporta Migros in questo caso?
> https://community.migros.ch/m/Forum-Migipedia/Food-Waste-wie-geht-die-Migros-damit-um/td-p/321105 <
Bloccano la discussione!
Tuttavia, questo argomento riguarda Migros tanto quanto altri rivenditori di generi alimentari, quindi sto cercando di avviare una nuova discussione sul tema dello spreco alimentare qui...
> http://foodwaste.ch/was-ist-food-waste <
"L'elevato livello di spreco alimentare ha effetti di vasta portata sulla natura e sulle persone. La produzione di cibo causa il 30% di tutto l'inquinamento ambientale. Gettare il cibo inutilmente mette a dura prova risorse scarse come l'acqua, il suolo e i combustibili fossili. Gli alimenti scartati causano miliardi di costi aggiuntivi in Svizzera e gravano inutilmente sul bilancio delle famiglie. Allo stesso tempo, l'aumento della domanda dovuto alle perdite rende più scarsa l'offerta globale di cibo, mentre la sicurezza alimentare di molte persone non è garantita".
Ciò che Migros ama ignorare sono le elevate perdite che si verificano durante la produzione e la lavorazione. Migros specifica gli standard in base ai quali vengono acquistati gli alimenti. Per questo motivo Coop, ad esempio, ha lanciato nel 2013 il marchio Ünique, che vende anche alimenti non conformi agli standard. I limoni Ünique sono attualmente in offerta presso coop@home. Anche Aldi Süd è salito sul carro del vincitore e sta lanciando sul mercato carote biologiche con il marchio Krumme Dinger.
Ritengo che anche Migros debba assumersi gran parte della responsabilità, poiché molti alimenti non arrivano nemmeno sugli scaffali di Migros. Vi prego di riconsiderare se potete fare qualcosa al riguardo.
Altrimenti, purtroppo, farò i miei acquisti altrove.
La data di vendita non è ancora stata definita a causa della chiusura. È cambiato qualcosa nel frattempo? All'epoca Tanja scrisse quanto segue:
"La semplice stampa della data di scadenza non è consentita dalla legge: per i prodotti deperibili è necessario stampare sia la data di scadenza che quella di consumo".
Nel 2012 si poteva leggere quanto segue:
"Non solo l'industria, ma anche il rivenditore Migros sta andando oltre le regole quando si tratta di date di scadenza. "A settembre abbiamo istituito un gruppo di lavoro per scoprire dove la data di scadenza o la data di utilizzo possono essere estese in modo sicuro", afferma la portavoce Monika Weibel." [1]
Nel 2016 suonava così:
"Altre indicazioni come "da vendere entro" sono dichiarazioni volontarie dei venditori che non dicono nulla sulla durata di conservazione. Alcuni rivenditori come Volg e Coop non stampano questa data". [2]
E cosa è cambiato da allora alla Migros? Il latte riporta ancora la data di scadenza?
[1] http://www.20min.ch/finance/news/story/-Wir-muessen-die-Konsumenten-umerziehen--24181718
[2] https://www.bauernzeitung.ch/news-archiv/2016/mit-einfachen-mitteln-weniger-verschwenden