Ci piace bere Cafe Royal e la nuova confezione ridotta è davvero fantastica! Vorrei però riprendere un'osservazione fatta in precedenza: Che ne è del commercio equo e solidale? Coop ha ora delle capsule di caffè Max Havelaar che si adattano alle macchine Nespresso. Purtroppo non sono ancora riusciti a rendere le loro confezioni più ecologiche. Ora mi trovo di fronte a una decisione difficile: devo comprare un caffè rispettoso dell'ambiente o delle persone? Potreste rendermi la scelta più semplice :) Comprerei subito il Cafe Royal del commercio equo e solidale, anche con un sovrapprezzo! Grazie, Katrin
Mi piacerebbe anche vedere una selezione più ampia di capsule del commercio equo e solidale per il sistema Delizio (soprattutto una varietà leggermente più forte).
Ospite
Ciao a tutti
Vi ringrazio per i vostri messaggi. Sarò lieto di trasmettere questi suggerimenti ai responsabili della gamma di capsule di caffè.
È fantastico che altri clienti M si stiano finalmente avvicinando alle capsule di caffè Fairtrade. Abbiamo atteso a lungo che il Royal Lungo e il Ristretto fossero disponibili con il sigillo Max Havelaar. Sarebbe bello se Migros introducesse presto le capsule Fairtrade per tutti i sistemi! Grazie e cordiali saluti, "Twilight".
Ospite
Salve a tutti
Ho appreso dai responsabili della gamma di caffè che le capsule Café Royal sono certificate UTZ al 100%. UTZ Certified è un programma di certificazione riconosciuto a livello mondiale per il caffè prodotto in modo responsabile. I coltivatori con certificato UTZ sono agricoltori professionisti che non solo si prendono cura del loro caffè, ma anche delle persone e dell'ambiente.
Anche le capsule Delizio sono certificate UTZ al 100%. Con Delizio offriamo anche il seguente prodotto Fairtrade: 1071.696, Delizio Espresso Equo e Biologico.
Perché non smettete di equiparare la UTZ al commercio equo e solidale? UTZ non si avvicina nemmeno lontanamente agli standard offerti da Max Havelaar. Sarebbe bello se ci fosse più vero caffè Fairtrade da Delizio.
Riferirò se il caffè è buono e se questo offre un'alternativa.
Ospite
Ciao a tutti,
Vi ringrazio molto per i vostri commenti. I prodotti sostenibili e commercializzati in modo responsabile sono una delle principali preoccupazioni di Migros. Il rispetto dei criteri ecologici e sociali è molto importante, ed è per questo che Migros è stato il primo rivenditore in Svizzera a convertire l'intero assortimento di caffè di base in caffè sostenibile e socialmente responsabile certificato da Utz Certified nel 2010. Attualmente, il 90% del caffè è certificato Utz. www.utzcertified.org
Utz Certified non solo richiede ai suoi partner il rispetto di criteri ecologici e sociali, ma sostiene anche i produttori nell'approccio professionale al loro lavoro. Grazie a metodi di coltivazione migliorati, il proprietario di una piantagione può aumentare la resa e la qualità del suo raccolto e quindi guadagnare di più. Inoltre, riceve un premio dall'acquirente del suo raccolto. Utz Certified dispone di una rete di partner nei Paesi produttori per la formazione degli agricoltori. Organismi indipendenti e accreditati certificano le piantagioni ed effettuano ispezioni regolari.
La certificazione UTZ e il commercio equo e solidale non possono essere equiparati. Per questo motivo Migros offre ancora il Delizio Espresso Equo e Biologico. Tuttavia, ritengo che la certificazione UTZ sia un'ottima cosa e un passo importante.
Cordiali saluti, Antonia, team Migipedia
Ospite
Purtroppo, Cafe Royal non soddisfa i requisiti dell'etichetta Fairtrade. Non posso che essere d'accordo con chi mi ha preceduto: ci piaceva molto bere Cafe Royal e avremmo pagato volentieri un sovrapprezzo per una variante Fairtrade.
@voegelik Non è necessario scegliere: la maggior parte dei marchi di caffè Fairtrade sono anche biologici.
Salve Meikeliebtforen1, grazie per il suo contributo. Abbiamo chiarito la questione con il nostro reparto caffè e possiamo dirle quanto segue:
I marchi UTZ Certified e Fairtrade Max Havelaar hanno approcci diversi. UTZ Certified è un programma di sostenibilità orientato al mercato che mira a fornire a torrefattori e rivenditori tutte le varietà di caffè necessarie per le loro miscele. A differenza di Fairtrade Max Havelaar, UTZ non lavora solo con i piccoli coltivatori/cooperative dei Paesi in via di sviluppo ed emergenti, ma con tutti i produttori di ogni dimensione e di ogni Paese di origine. Questo è importante perché altrimenti non sarebbe possibile per i grandi fornitori come Migros approvvigionarsi in modo sostenibile dell'intera gamma di prodotti.
UTZ è disponibile per caffè, cacao e tè. Il marchio Fairtrade Max Havelaar, invece, offre una gamma più ampia di prodotti (caffè, cacao, frutta tropicale, fiori, succhi di frutta, spezie, miele, riso, quinoa, tè, zucchero, frutta secca, noci, cotone).
Il marchio Fairtrade (Max Havelaar) è sinonimo di prodotti commercializzati in modo equo e coltivati in modo sostenibile. Fairtrade rafforza i piccoli agricoltori e i lavoratori agricoli dei Paesi in via di sviluppo ed emergenti, in modo che possano migliorare in modo sostenibile le loro condizioni di vita grazie ai propri sforzi. Gli strumenti chiave a tal fine sono condizioni commerciali eque, stabilità dei prezzi (prezzi minimi), premi Fairtrade fissi, organizzazioni di produttori forti, coltivazione sostenibile e sostegno locale.
UTZ Certified è un marchio per la coltivazione sostenibile. Vengono presi in considerazione aspetti economici, ecologici e sociali. I produttori apprendono metodi di coltivazione migliori e possono migliorare il loro raccolto, le loro condizioni di lavoro e il loro reddito, proteggendo al contempo l'ambiente e le risorse naturali. Le materie prime vengono scambiate ai prezzi di mercato correnti. L'aumento della produttività e della qualità offre agli agricoltori un migliore accesso al mercato, consentendo loro di beneficiare direttamente di redditi più elevati. Il premio non è l'obiettivo dell'UTZ, ma le buone pratiche agricole e la migliore redditività. Oltre all'aumento dei prezzi di mercato, il premio è una ricompensa per le pratiche commerciali sostenibili e viene negoziato tra produttori e acquirenti.
La conformità alle linee guida è verificata da un organismo di certificazione indipendente sia per Faitrade Max Havelaar che per UTZ Certified; l'ispezione avviene almeno una volta all'anno in loco.
Conoscete già il nostro espresso biologico Café Royal Max Havelaar (articolo numero 1071.182)? Forse questo articolo vi interesserà di più.