Un olio di pesce omega-3 migliore | Generale | Forum | Migros Migipedia

Un olio di pesce omega-3 migliore

Ein besseres Omega-3 Fischöl

Ospite

Di solito sono piuttosto scettico riguardo alle promesse di salvezza fatte dalle capsule di vitamine e dai cosiddetti "alimenti funzionali" (bevande probiotiche troppo zuccherate, cereali per la colazione ad alto contenuto di fibre troppo zuccherati, margarine ricche di omega-6 ecc.)

Uno dei pochi integratori alimentari che, in base alle conoscenze attuali, sembra avere una serie di effetti positivi sulla salute è l'olio di pesce omega-3 (più precisamente i suoi componenti EPA e DHA).

Tuttavia, una breve ricerca rivela che con gli oli di pesce e le capsule disponibili in Svizzera è praticamente impossibile raggiungere il dosaggio necessario per ottenere un effetto significativo sulla salute.

Dopo aver consultato numerose fonti in lingua inglese sull'argomento (ad es. Wikipedia), sono giunto alla conclusione che i componenti chiave degli omega-3 (EPA e DHA) dovrebbero essere assunti idealmente in un dosaggio combinato di 1000-3000 mg al giorno.

(Per inciso, il rapporto "corretto" tra EPA e DHA sembra essere stato poco studiato: nelle buone fonti naturali di omega 3 (ad esempio lo sgombro) il DHA tende a predominare, nelle capsule soprattutto l'EPA).

All'estero sono disponibili innumerevoli oli di pesce e capsule con cui si potrebbe raggiungere questo dosaggio senza problemi. Per qualche motivo sconosciuto, tuttavia, gli oli e le capsule di omega-3 offerti in Svizzera hanno un dosaggio così basso (e allo stesso tempo così costoso) che è praticamente impossibile raggiungere un dosaggio di 1000-3000 mg (EPA+DHA).

Le capsule di olio di pesce actilife della Migros, ad esempio, offrono 300 mg (EPA+DHA) per ogni razione giornaliera raccomandata di due capsule. Allo stesso tempo, però, due capsule contengono già il 100% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E, per cui non sembra consigliabile un sovradosaggio (troppa vitamina E è problematica per una serie di motivi).

Migros non è l'unica: anche in farmacia non c'è nulla di sensato. Forse ci sono ragioni legali per questo (autorizzazione all'immissione in commercio, ecc.) di cui non sono a conoscenza? (Un farmacista mi ha detto che la dose ufficialmente raccomandata in Svizzera è di 250 mg al giorno).

Sarebbe bello se qualcuno del team di Migipedia potesse commentare questo problema. Qual è il problema? Chi è responsabile di queste linee guida e potrebbe rivederle se necessario? O forse mi sbaglio completamente con 1000g-3000mg/giorno?

Sarebbe ancora meglio se Migros potesse prima o poi offrire un olio di pesce di alta qualità con un elevato contenuto di DHA ed EPA (in forma liquida, relativamente insapore, certificato da laboratori indipendenti, microfiltrato con un basso contenuto di mercurio).

Fino ad allora, mangeremo sgombri in scatola, tranci di tonno e salmone crudo un po' più spesso...

Grazie in anticipo per le informazioni!

M-Simon

Loading...