Oggi ho ricevuto la conferma nella filiale di Gümligen che i clienti Migros saranno educati a diventare mangiatori di gomma o, in alternativa, spreconi di cibo. Ed ecco come funziona:
Ho chiesto alla dipendente dell'angolo cottura se era rimasto in magazzino del pane di farro originale (come spesso accade, prima di mezzogiorno il pane non si trovava più sullo scaffale - quando riesco a procurarmene uno per una volta, è sempre l'ultimo). Mi ha spiegato che il pane era stato consegnato al mattino e quindi era esaurito. Le ho chiesto di informare il responsabile che sarebbe stato necessario ordinarne di più, dato che questo pane è molto richiesto, altrimenti non sarebbe stato regolarmente esaurito così presto. Lo stesso vale per il pane biologico Sonnenhof. In risposta, la signora ha detto che avevano ricevuto l'ordine (non so da chi) di ordinare meno pagnotte e di cucinarne di più fresche in negozio.
In effetti, questi castelli gonfiati in aria, che sono già un tanggel la sera quando vengono acquistati all'ora di pranzo, sono impilati quasi fino al soffitto. Il pane con una durata di conservazione di diversi giorni, che sarebbe adatto alle famiglie monopersonali, sta scomparendo sempre più dall'assortimento (e viene sostituito da HappyBread, il cui nome e la vista di questi sacchetti di plastica mi fanno rabbrividire). Ho provato a spiegarlo anche all'impiegata, ma lei ha affermato che solo alcuni pani sono stati eliminati dall'assortimento. Tuttavia, sono stata in grado di citare cinque dei miei pani preferiti che non sono più disponibili, e lei è rimasta stupita.
Dopo anni di discussioni qui sulla politica del pane della Migros, ho ormai perso la speranza che qualcosa cambi in meglio e sto cercando sempre più spesso delle alternative. È una seccatura fare delle deviazioni con uno zaino pieno di cose che devono arrivare velocemente a casa, nel congelatore o nel frigorifero, solo per una pagnotta di pane, ma ne vale la pena!