Verde cumulo | Generale | Forum | Migros Migipedia

Verde cumulo

Cumulus Green

Migros sta cercando (ancora una volta) di farmi sentire in colpa? Il nuovo "Cumulus Green" è fastidioso, ma si adatta perfettamente a Migros.

Pensate che il mio saldo con Cumulus Green era pari allo 0%. Sono rimasto sorpreso? NO! Migros non può sapere che quasi tutte le verdure e l'insalata le prendiamo dal nostro orto. Cara Migros: non potrebbe essere più sostenibile! Compriamo spesso frutta da contadini locali e ho un caro amico che compra uova da galline felici (e se non ne ha, vado dal contadino dove posso vedere le galline correre nel cortile). I miei mobili sono vecchi, ma è più ecologico continuare a viverci invece di comprarne di nuovi da Micasa. Guardo al consumo energetico degli elettrodomestici, ma compro qualcosa di nuovo solo se ne ho davvero bisogno e non perché è stato lanciato sul mercato un modello più moderno. Per fortuna ci sono rivenditori più economici di M-electronics!

Ultimamente, comunque, compro pochissimo da Migros. Perché? Migros ha sempre più abbandonato le sue origini e non è quasi più diversa da Coop. Preferisco andare direttamente dai più economici ma buoni fornitori Aldi o Lidl.

Anche la lettura della rivista è diventata negli ultimi tempi così fastidiosa che la sfoglio quasi solo. Ma questo è un argomento completamente diverso!

Il fatto è che Migros si presenta sempre come super "verde", super "ecologica", super "sostenibile" e come "salvatrice del nostro clima". Il nuovo Cumulus Green si inserisce perfettamente in questa filosofia ipocrita.

Purtroppo, il comportamento del gigante arancione parla una lingua diversa. Con emissioni di carta inenarrabili, alcune persone potrebbero andare in vacanza gratis, non da ultimo in aereo! In generale preferirei prezzi più bassi!

Inoltre, l'immensa produzione di carta è anche fastidiosa, ad esempio con le varie campagne "Mania". Ho quasi la "Migros mania"! Se penso a tutta la carta inutile che viene sprecata per ciascuna di queste promozioni... MA: se non si riceve un buono da 5 fr. in un periodo Cumulus, l'ecologia torna improvvisamente ad avere un ruolo centrale, e non si riceve nessuna posta e quindi nessun altro assegno (soprattutto i punti 5x al supermercato)! A seguito di una richiesta di informazioni, la risposta è stata che ciò non è stato fatto per motivi ecologici! Più ipocrita di così non si può!

Migros è (diventata) come qualsiasi altra grande azienda! Fedeltà del cliente a qualsiasi prezzo, a prescindere dal costo (della carta). È un peccato che molti consumatori siano ingenui e non se ne rendano conto.

Ecco perché "Cumulus Green" si adatta molto bene a Migros (potrebbe anche essere applicato 1:1 a Coop). Se Migros fosse davvero seria, ci sono molti punti che il gruppo potrebbe affrontare da solo, ma ciò comporterebbe inevitabilmente una perdita di vendite, che Migros ovviamente non vuole. Mi rendo conto che Migros deve guadagnare, ma finché ci sarà un così ampio divario tra le parole e i fatti, non presterò attenzione a "Cumulus Green", né tantomeno mi prefiggerò un obiettivo personale. Vedo l'intera faccenda come un'altra campagna di pubbliche relazioni da parte di Migros (e del WWF).

Loading...