Cembra MoneyBank non è amica dei clienti
Cembra MoneyBank nicht kundenfreundlich

Ospite
Vorrei condividere con voi la mia lettera a Cembra MoneyBank senza rancore e con una certa dose di divertimento - e vi spiego anche il perché: Gentili signore e signori di Cembra MoneyBank Purtroppo non sono riuscito a contattare nessuno tramite la vostra hotline - dopo aver usato la tastiera di navigazione, alla fine sono finito in una casella di posta elettronica. Probabilmente non è così che dovrebbe essere con una hotline... Anche la mia prima e-mail non è andata a buon fine, in quanto la risposta automatica diceva che le e-mail a eservice.ch@cembra.ch apparentemente non venivano elaborate. Purtroppo, anche dopo una lunga ricerca non sono riuscita a trovare un indirizzo e-mail a cui inviare la mia lettera. Il modulo di contatto è fallito perché il mio messaggio era "troppo lungo". Poiché ora non so come altro aiutarmi, invio la mia richiesta, che ora è diventata anche un reclamo, alla Migros per mio conto, che dopo tutto ha organizzato le vostre carte di credito per me. Così come una hotline non dovrebbe portare a una casella di posta elettronica e non dovrebbe accadere che non sia possibile inviare una normale e-mail, non dovrebbe ovviamente accadere nemmeno che siate in arretrato con i pagamenti, sono d'accordo. Tuttavia, trovo del tutto sproporzionato addebitare una tassa di sollecito di 30 franchi per il primo sollecito. Inoltre, non è legale, in quanto non è esplicitamente indicata questa tariffa nelle vostre Condizioni generali di contratto (CGC). Le vostre CG si limitano a dire: "Dopo il verificarsi dell'inadempienza, l'emittente ha il diritto di addebitare una commissione per ogni fattura o sollecito [...]" Secondo il Tribunale federale, le commissioni di sollecito possono essere addebitate solo se sono incluse nel contratto o nelle CG e se l'importo della commissione in franchi e centesimi è esplicitamente indicato. Dichiarazioni generiche come "saranno addebitate spese di sollecito" non hanno alcun significato giuridico. Di conseguenza, non pagherò le spese di sollecito, poiché il danno causato dal mancato pagamento immediato della fattura non supera l'importo degli interessi. In caso contrario, vi chiedo di fornire la prova della spesa aggiuntiva e di inviarla a me e al mio avvocato (potete ottenere l'indirizzo direttamente da me). La utilizzerò per saldare l'importo della fattura più CHF -.10 di interessi di mora, meno CHF 30 di spese di sollecito. Vi chiedo di annullare le spese di sollecito. Se in futuro riceverò nuovamente questa richiesta ingiustificata, annullerò il contratto con la vostra azienda a causa della vostra mancanza di cortesia nei confronti dei clienti. Cordiali saluti