Ecco alcuni commenti sull'illuminazione in vari negozi Migros.
Oggi sono stato ancora una volta da MM Pfäffikon ZH.
Ho notato ancora una volta la scarsa illuminazione, soprattutto nella vetrina della carne. Anche se volevo comprare un bel pezzo di carne, questo mi ha fatto andare via senza aver ottenuto nulla. A ciò ha contribuito anche il fatto che la vetrina era relativamente alta e che c'erano altri clienti che evidentemente non riuscivano a decidersi. Forse anche loro avevano problemi con la luce. L'intera area che va dalla sezione frutta e verdura al pane e ai prodotti caseari è relativamente poco illuminata. L'illuminazione migliora (molto) solo dopo la parete che separa i latticini dagli alimenti a lunga conservazione.
La mia principale meta di acquisto è lo Züri-Oberland-Märt di Wetzikon. Lì l'MMM è illuminato molto meglio e le vetrine della carne sono appena all'altezza degli occhi, quindi è molto più piacevole guardare la merce e ho più probabilità di trovare quello che cerco.
So che si cerca di rendere i prodotti più attraenti con un'illuminazione adeguata, ma alla MM Pfäffikon ZH questo è piuttosto controproducente.
Tuttavia, se si tratta di una misura di risparmio energetico, penso che si potrebbe passare ai moderni LED. I LED hanno fatto enormi progressi e ora forniscono un'ottima luce con un consumo energetico molto basso.