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Mercato estero, isolamento svizzero, nuova etichetta?

Ausländischer Markt, Schweizer Isoliert, neues Label?

Vorrei suggerire alcune riflessioni. La Svizzera protegge il suo mercato in modo estremo con dazi doganali e offerte inesistenti, è praticamente impossibile per i piccoli commercianti diventare veramente noti e quindi offrire un piatto di prodotti. Ci sono più commercianti di questo tipo per le aziende di catering, ma i clienti privati sono esclusi. In un certo senso la protezione del mercato è buona, l'acquisto a livello regionale è molto buono. Tuttavia, dovrebbe essere possibile acquistare più spesso prodotti esotici. Se, ad esempio, si vuole acquistare in Svizzera il mangostano o il jackfruit (o cose che non si conoscono, o semplicemente una varietà diversa) ecc. è piuttosto fortunato ottenerli. Questi frutti sono disponibili tutto l'anno sul mercato mondiale, ma in Svizzera, come ho detto, è una fortuna. I frutti provenienti dalla Spagna vanno bene, Migros ha anche i suoi impianti di produzione, ma tutto questo è più o meno elementare. (è chiaro che vogliono vendere i loro prodotti) Nei Mirgos li hanno di tanto in tanto intorno a Natale, i rivenditori di frutta per i clienti privati non tendono ad averli sul Langer perché questi rivenditori non sono veramente attivi sul mercato. Ci sono così tanti frutti e verdure esotici sul mercato, ci sono circa 300 di ogni tipo! Come la varietà di mele. È noioso e così anni '80 vedere sempre lo stesso tipo di cocco nel negozio, vedere solo questo frutto giallo a stella a Natale che viene messo in vendita. Perché non ci sono progetti per una maggiore varietà? Come ho già detto, come cliente privato è praticamente impossibile procurarsi certi prodotti, penso che dal 2021 ci sia una nuova legge doganale, che impone di allegare un certificato ufficiale quando si importano frutta e verdura (credo anche spezie non macinate) per dimostrare che i prodotti non sono malati.(Questa legge rende ancora più impossibile avere l'opportunità di conoscere nuove cose nel settore ortofrutticolo). Questo è comprensibile, perché l'introduzione di malattie delle piante o di insetti può causare grandi danni! È qui che entrano di nuovo in gioco i grandi importatori con le loro camere di maturazione, che probabilmente vengono utilizzate anche per uccidere gli insetti. I piccoli commercianti, quindi, non hanno la possibilità di importare veramente e possono solo acquistare da grossisti per la ristorazione. Se si guarda all'offerta, dove si può entrare come cliente privato senza possibilità di esclusiva per i rivenditori extra come Alibaba, ci sono già alcuni frutti e verdure interessanti che voglio provare senza dover viaggiare all'estero e comprare certe cose più spesso. Sarebbe interessante se Mirgos avviasse un nuovo progetto di etichetta che lo renda possibile per gli interessati. vendere tutto questo attraverso il mercato online. Tutto ciò che è confezionato, in bottiglie ecc. non è un problema trovare un intermediario in Svizzera, è possibile. Creare la possibilità di conoscere nuovi prodotti freschi, che altrimenti non è possibile, un'edizione limitata, possibilmente con pre-registrazione? o a rischio insieme ad altri grossisti della ristorazione? qualcosa di simile a LetsBuyit.com (l'idea era buona, ma il mercato non era ancora disponibile perché era troppo presto sul mercato) Il principio: solo quando ci sono abbastanza pre-ordini sarà acquistato. Sarebbe molto interessante se qualcosa del genere venisse realizzato.

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