Come genitori e nonni, in genere non è facile fare la spesa con i bambini.
Da quando la Migros è stata ristrutturata, accanto al pane c'è un invitante banco con ogni tipo di prelibatezza. Sono andata a prendere il mio carrello della spesa e mia nipote è corsa come una matta verso il bancone e ha preso una di quelle ciambelle al cioccolato appiccicose. Sì, pensai, devi incartarla e pagarla subito. Quando ho fatto un altro acquisto, sono riuscita appena a impedirle di afferrarla di nuovo.
Da un lato, non mi piaceva il fatto che il bancone fosse così basso da poter essere raggiunto anche da un bambino in passeggino. Dall'altro, la direttrice voleva ricordarmi che avevo un dovere di sorveglianza e che non l'avevo rispettato.
In un testo di legge ho trovato un riferimento al fatto che le merci rese troppo facilmente accessibili ai bambini non violano l'obbligo di vigilanza per i bambini piccoli fino a 4 anni. Ha respinto il suggerimento di impedire questi attacchi con un vetro o di alzare il bancone, sostenendo che il bancone era conforme alla legge! Purtroppo ho visto anche altri bambini e adulti toccare i dolci ma non comprarli. Il banco è dotato di un disco per lo sputo (si tratta di una cupola che viene posizionata sopra i dolci per evitare che lo sputo finisca sui dolci quando si parla :-/ ). Cosa ne pensate?