I miei nervi d'acciaio! Perché devo compilare diversi moduli per un cambio di indirizzo (generalmente come socio della cooperativa e per la rivista, e poi anche per Cumulus)?
Soprattutto perché il modulo di inserimento è lo stesso da entrambe le parti. Non sarebbe facile sincronizzarsi, o pensate che io voglia inviare la rivista a un indirizzo diverso da quello di Cumulus? Ma il meglio deve ancora venire: ciò che ha funzionato senza problemi con il primo modulo, semplicemente non va giù con Cumulus. Sostiene fermamente che i dati sono incompleti perché mancano il codice postale, la città o la via. Bene, l'indirizzo di Cumulus rimane quello vecchio, l'ufficio postale lo invierà...
Loading...
Tutte le risposte (3)
Ospite
Salve
Logica e burocrazia non hanno un comune denominatore, ma si possono affrontare con pragmatismo o ironia. :-)
Qualche tempo fa mi sono informato sui vari sistemi di punti bonus. Mi sono reso conto che molti requisiti possono essere aggirati in modo da poter beneficiare di tutte le azioni. Ad esempio, ci sono persone che hanno una carta Famigros e un'altra carta Single con un nome diverso.
Richiedono un nuovo abbonamento Cumulus con il nuovo indirizzo e poi annullano quello vecchio. Se non funziona a causa del nome esistente, è sufficiente avere un secondo nome di battesimo, da annotare sul modulo di richiesta con una lettera. Se non avete ufficialmente un secondo nome, potete anche inserire il vostro nome di battesimo o soprannome o inventarne uno. Quest'ultimo è un po' un imbroglio, ma poiché si ottengono i punti solo per acquisti reali, non si arreca alcun danno. Migros contesterà questo fatto, perché ovviamente vuole solo clienti reali. Ma non ha modo di scoprire legalmente questo stratagemma.
Si tratta semplicemente di una violazione dei termini e delle condizioni dei rispettivi fornitori, ma non di una violazione della legge. Fornitori come Coop, Migros ecc. vogliono analizzare il comportamento di acquisto dei loro clienti per generare maggiori profitti. Molti dei dati personali richiesti non sarebbero nemmeno necessari a tal fine, ma vengono comunque richiesti. Questi dati sono utili solo se si tengono statistiche specifiche e si confrontano i risultati con quelli di altre aziende. Questo dovrebbe essere fatto con dati anonimizzati, ma sono già parzialmente anonimizzati se si omette solo il numero civico.
Ai clienti non è chiaro cosa succeda esattamente ai loro dati, in che misura vengano analizzati, chi vi abbia accesso e per quanto tempo. L'affermazione che i dati non vengono trasmessi a terzi non ha valore, perché la definizione dei rispettivi terzi è vaga e aperta all'interpretazione. Se non ci credete, potete facilmente provarlo creando una carta Payback, una carta PrePaid, un abbonamento postale o simili con un nome fittizio e non facendone altro che archiviare tutta la corrispondenza relativa. Dopo qualche anno, ne accumulerete un bel po'. :-)
Se non volete farlo, c'è anche un modo per farlo senza imbrogliare, acquisendo un titolo accademico come un dottorato, un professore, un ingegnere o una laurea ad honorem. Questo è perfettamente legale, anche senza laurea, ma ha un costo contenuto. A seconda del fornitore, 50 o 100 euro più le spese di spedizione, e sarà anche legalmente trasferibile su documenti ufficiali. Non siete obbligati a rivelare il vostro titolo accademico a tutti e ovunque e quindi non violate alcun termine e condizione se avete una carta Payback privata e una ufficiale. :-)
Saluti dal maialino Migi che crede a un medico solo quando ha visto la sua tesi di laurea.
Ho appena simulato un cambio di indirizzo con Cumulus. Ho sostituito "Les" con "les", che sarebbe corretto. La "Conferma" è stata accettata dopo che ho inserito una data futura per"Indirizzo valido da".
Tutte le risposte finora non hanno centrato il punto, ma è bello che ci siano persone disposte ad aiutare ;)
Quando scrivo che il programma si rifiuta di salvare con il messaggio che l'indirizzo non è valido, questo non ha nulla a che fare con la data. Soprattutto perché sono già riuscito a fare esattamente la stessa modifica su un modulo identico per un'altra area Migros, non può essere dovuto a limitazioni da parte mia.
Ma non è un problema, ha funzionato per il settimanale. La posta del Cumulus arriva solo bimestralmente, sarà inoltrata e in autunno tornerò all'indirizzo precedente. Volevo solo sottolineare che il sistema è difettoso e sarebbe un sollievo per i clienti se tutte le aree fossero coperte da un unico cambio di indirizzo.