Perché ci sono così tanti additivi in una fetta di torta di mele?
È un vero peccato, come in quasi tutti i dolci!
Quindi ne compro sempre meno... Cosa ne pensate?
Perché ci sono così tanti additivi in una fetta di torta di mele?
È un vero peccato, come in quasi tutti i dolci!
Quindi ne compro sempre meno... Cosa ne pensate?
Salve, grazie per il suo commento! Abbiamo bisogno di ulteriori informazioni per trattare questo caso. La preghiamo di inviarci i dati rilevanti (numero di lotto, data di scadenza). Cordiali saluti, Tamara
Salve,
Ho l'impressione che@josiane641abbia posto una domanda molto generica. Ecco una torta di mele con i suoi ingredienti:https://produits.migros.ch/gateau-pommes
Un altro esempio: adoro le torte della foresta nera, ma dopo aver letto la ricetta, preferisco lasciarle sullo scaffale:https://produits.migros.ch/tourte-foret-noire-113306500000
E anche se decidessi di comprare una base per torta vegana e di decorarla da sola, non andrei meglio:
https://produits.migros.ch/annas-best-fond-de-gateau-moule
Salve, gli additivi sono innocui per la nostra salute. Possono essere utilizzati solo se test tossicologici rigorosi ne hanno dimostrato l'innocuità.
Diversi organismi sono responsabili della valutazione della sicurezza e dei possibili usi degli additivi:
- Il Comitato congiunto di esperti sugli additivi alimentari (JEFCA) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO).
- L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
L'organo scientifico dell'EFSA, il Gruppo di lavoro sugli additivi alimentari, gli aromi, i coadiuvanti tecnologici e i materiali a contatto con gli alimenti (Gruppo di lavoro AFC), è composto da scienziati di fama provenienti da tutta Europa che forniscono consulenza alla Commissione europea su tutti gli aspetti della sicurezza. L'EFSA lavora in modo indipendente e trae le sue conclusioni esclusivamente da analisi scientifiche approfondite, basate su considerazioni di carattere sanitario. Gli additivi sono costantemente monitorati dall'EFSA per garantire che tutti i nuovi dati siano presi in considerazione. Solo gli additivi che sono stati controllati dall'EFSA e che sono considerati necessari dal punto di vista tecnologico ricevono l'autorizzazione con un numero E.
- In Svizzera, l'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e gli affari veterinari (FOSV) regolamenta l'uso degli additivi. Le sostanze autorizzate (lista positiva) e i loro possibili impieghi sono definiti nell'Ordinanza sugli additivi. La Svizzera coordina le proprie decisioni con le autorità internazionali.
Cordiali saluti, Richi
So bene che la legge sugli additivi viene rispettata, ma resta il fatto che sarebbe utile una revisione approfondita del loro utilizzo, soprattutto per i prodotti freschi che vengono consumati rapidamente.
Mi pongo sempre la stessa domanda: perché così tanti additivi? Ma ho ancora fiducia in Migros perché almeno so esattamente cosa c'è nei prodotti alimentari, così posso decidere con cognizione di causa cosa acquistare?
Come Josiane641, evito se possibile i prodotti con troppi additivi.
Sono convinta che molti di essi siano dannosi e che se si può farne a meno, è meglio.
Infatti, utilizzo un'applicazione che scansiona i nostri alimenti per vedere se ci sono troppi grassi, sale o zucchero e se gli additivi sono dannosi o meno. È davvero molto interessante