È un peccato che il Nutriscore venga abolito. Anche se il design dei prodotti è specificamente orientato a ottenere un buon punteggio, la categorizzazione è comunque utile.
È un peccato che il Nutriscore venga abolito. Anche se il design dei prodotti è specificamente orientato a ottenere un buon punteggio, la categorizzazione è comunque utile.
Il Nutri-Score è stato creato dal Ministère de la Santé et de la Prévention in Francia. È stato criticato perché, ad esempio, un alimento altamente trasformato può essere valutato più alto di uno naturale. https://www.srf.ch/news/schweiz/lebensmittel-ampel-nutri-score-umstritten-aber-wohl-nicht-ganz-unwirksam Sarei favorevole a un sistema di punteggio diverso che tenga conto di questo aspetto. Forse la Federazione svizzera del commercio al dettaglio potrebbe creare Swiss-Score e sostituire Nutri-Score in Svizzera.
Oppure la gente imparerebbe a girare da sola una confezione e a guardare le informazioni nutrizionali, in modo che con un po' di conoscenza sulla nutrizione (bastano le basi, il fabbisogno calorico giornaliero, la quantità massima raccomandata di grassi e zuccheri) possa semplicemente decidere da sola. Ma capisco che la gente sia pigra e preferisca non pensare da sola, limitandosi a leggere quello che ha masticato perché è così comodo, e poi dire ohh Nutriscore A, fischierò l'intera confezione. C'è anche un'app che mi dice come mangiarlo? Cucchiaio o forchetta, sono sopraffatto😉 (un po' esagerato)
@Bodenseeknusperli: Non tutte le persone possono essere raggiunte con i caratteri piccoli, sia per motivi di educazione, sia perché a partire dai 55 anni circa diventa sempre più difficile leggere le informazioni sui prodotti in caratteri piccoli (gli occhi non riescono più a mettere a fuoco bene e abbastanza velocemente). I commenti sulla pigrizia e sulla mancanza di autonomia non rendono giustizia ai diversi gruppi target. Come indicato nel mio primo commento, anch'io non trovo il Nutriscore ideale e lo critico. Chiunque riconosca i punti deboli del punteggio può affrontarli. Tuttavia, per il miglioramento generale dei benefici per i clienti, non suggerisco di abolirlo, ma piuttosto di migliorare la qualità dell'approccio, perché "LE PERSONE SONO QUELLE CHE SONO". A mio avviso, questo aspetto non è insignificante per la nostra società solo per una questione di sostenibilità finanziaria, perché anche le classi medio-basse difficilmente possono permettersi i costi sanitari di fine vita, ma una cattiva alimentazione in giovane età può vendicarsi in età avanzata, perché - stiamo invecchiando sempre di più e quindi la multimorbilità e la necessità di assistenza possono anche aumentare - la carenza di personale qualificato nell'assistenza geriatrica è già oggi evidente. Una buona alimentazione per tutta la vita è fondamentale per una buona salute in età avanzata. Dovrebbe quindi essere possibile raggiungere il maggior numero possibile di persone in questo senso e, poiché le persone sono così diverse, un'ampia varietà di concetti conduce all'obiettivo. Nutriscore potrebbe essere uno di questi. Vi auguro buona salute e buona giornata!
Se tenete a una dieta che promuova la vostra salute e la danneggi il meno possibile, vi consiglio "Daily Dozen" del dottor Greger. Esiste anche un'app, ma tutto è elencato/spiegato nel video. Tra l'altro, gli alimenti più sani non hanno un elenco di ingredienti, ad esempio i broccoli, le lenticchie, la farina d'avena, i frutti di bosco, le noci. Lg https://nutritionfacts.org/video/dr-gregers-daily-dozen-checklist/