Secondo un'intervista rilasciata dal CEO del Gruppo Mario Irminger alla stampa svizzera, 71 milioni di franchi svizzeri saranno utilizzati per le attività dell'anniversario. Soldi buttati dalla finestra. Perché non investire questi soldi in prezzi più vantaggiosi in modo che i clienti ne traggano beneficio? Il lancio con una pubblicità stupidamente insensata. È stata solo un'altra opportunità per alcuni fanatici del marketing di sfogarsi. L'elfo Finn ci saluta.
Poi viene annunciato un tour "Merci" con "Das Zelt". Presumibilmente cultura gratuita per intellettuali benestanti? Questo non piacerà certo al cliente originale M.
L'elenco dei festeggiamenti comprende anche un evento di due giorni per i dipendenti. I dirigenti di M possono ancora una volta crogiolarsi come autopromotori. La maggior parte dei dipendenti di M probabilmente preferirebbe uno stipendio decente e condizioni di lavoro eque?
Allo stesso modo, Mario Irminger chiede un limite di esenzione di 50 franchi contro il turismo dello shopping, invece di lottare contro la Svizzera come isola dei prezzi alti.
Le idee, lo spirito libero e l'iniziativa di Gottlieb Duttweiler - tutta la sua eredità intellettuale è stata abbandonata decenni fa dai dirigenti della M. E così è stato steso il tappeto rosso per l'ingresso in Svizzera dei discount tedeschi.
Swissair - Credit Suisse e temo che MIGROS si aggiungerà presto a questa lista. O, per dirla con le parole di Freddie Mercury dei Queen: Another One Bites the Dust .....