Chi legge di tanto in tanto i miei post sa che sono particolarmente sensibile al tema della trasparenza. A questo proposito, vorrei condividere qui un episodio di shopping per il quale Migros si merita ancora una volta un bel cactus. Giovedì scorso ho preso dallo scaffale un pezzo di Emmi Luzerner Rahmkäse, secondo l'etichetta 214 grammi a un prezzo al chilo di 29.50 franchi, prezzo dell'articolo 6.30 franchi. Sulla ricevuta, l'articolo appare come 210 grammi a un prezzo al chilo di 30.00 franchi (corrisponde alle informazioni sul prezzo online). Anche in questo caso il prezzo è di 6,30 franchi, ma l'informazione non corrisponde all'etichetta. Tuttavia, questo fatto da solo non mi avrebbe convinto a scrivere un post, se non altro perché normalmente non avrei notato la discrepanza. Ma ora l'erba medica era in promozione alla fine della settimana, secondo l'annuncio a 23,50 franchi invece di 29,50 franchi/kg (che a sua volta non corrisponde né allo scontrino né alle informazioni online). Questo corrispondeva anche all'etichetta del prezzo elettronica e - come di consueto per gli articoli in promozione - di colore rosso sullo scaffale. Anche questa deviazione dal mio acquisto sarebbe probabilmente passata inosservata se non mi fossi insospettito il giorno seguente in un altro negozio. Lì ho notato che il formaggio a prezzo ridotto in offerta nel banco frigo era etichettato con una striscia promozionale gialla, che nel mio caso mancava. Un controllo a casa ha rivelato che in realtà mi era stato addebitato il prezzo normale. Non si può escludere, né è probabile, che anche nel banco frigo del primo negozio fosse disponibile del formaggio promozionale con un'etichetta speciale. Tuttavia, è semplicemente inaccettabile che la merce venga offerta contemporaneamente al prezzo normale sullo scaffale accanto, soprattutto perché il cartellino del prezzo riportava correttamente il prezzo promozionale come detto sopra. Tra l'altro, ho "arraffato" l'ultimo pezzo, il che fa pensare che un numero ancora maggiore di clienti sia stato privato del presunto vantaggio promozionale. La differenza di prezzo di poco meno di 1,30 franchi è troppo esigua perché io possa presentare un reclamo in negozio, soprattutto perché ho già tagliato il formaggio. In ogni caso, credo che l'evidente problema dovrebbe interessare meno il servizio clienti del negozio e più il team centrale di gestione dei processi e della qualità di Migros Aare!