Test di prodotti: importanti, popolari e, ogni tanto, frustranti | Migros Migipedia
Home page

Test di prodotti: importanti, popolari e, ogni tanto, frustranti

Test di prodotti: importanti, popolari e, ogni tanto, frustranti

Philipp_Migros
moderator
Philipp_Migrosun anno fa


Con l'aiuto dei colleghi responsabili dei prodotti e delle industrie Migros, nel 2019 siamo riusciti a eseguire 62 test gratuiti di prodotti. Anche quest'anno, alla data attuale di maggio 2020, abbiamo già effettuato 20 test di prodotti. I test di prodotti sono importanti per noi, da un lato per proporre nuovi prodotti, e dall'altro per scoprire cosa ne pensate delle novità grazie alle valutazioni che lasciate. Non è raro infatti che, una volta lanciate le novità, i responsabili dei prodotti Migros consultino anche le vostre valutazioni per sapere come vanno.

Per tutti i motivi esposti, ho moltissime richieste di responsabili di prodotti che mi trovo a dover valutare in vista di un possibile test. Anche voi, dal canto vostro, mostrate sempre grande interesse per i test di prodotti. In media circa 15'000 persone si candidano per testare i 50-100 prodotti che mettiamo a disposizione. Con l'occasione desidero approfondire alcuni commenti che i miei colleghi del Community Manager, il team della Infoline Migros ed io ci troviamo a leggere.

«Perché non mi scelgono mai? Mi candido per quasi tutti i test di prodotti ma finora non ho ancora mai ricevuto un prodotto a casa. Sicuramente nell'estrazione a sorte tenete conto dei dati Cumulus e privilegiate i clienti migliori».

In linea di massima i test di prodotti funzionano a estrazione a sorte e, come spesso accade, la maggior parte dei partecipanti rimane a mani vuote. Il nostro caso non fa eccezione. Capisco il senso di frustrazione di chi partecipa regolarmente e non viene mai selezionato. A proposito di partecipazioni multiple: mi sono permesso di valutare la regolarità con cui partecipate ai test di prodotti. La maggior parte di voi prende parte a 4-6 test all'anno. Certo ci sono persone che cliccano sempre sul pulsante «partecipa ora», ma sono poche. Per quanto riguarda i dati Cumulus, non svolgono assolutamente alcun ruolo nell'estrazione a sorte degli esaminatori di prodotti, che è del tutto casuale. Dubito che avrebbe senso privilegiare per i test di prodotti le persone che acquistano spesso molti prodotti alla Migros. Questi clienti valuterebbero meglio di altri i nostri prodotti o sarebbero persino più critici? A interessarci sono piuttosto valutazioni oneste dei prodotti, e per ottenerle non dobbiamo fare distinzioni tra gli esaminatori. Questo è certo.

Desidero cogliere l'occasione per ringraziare tutti gli esaminatori di prodotti che hanno lasciato una valutazione. A farlo è in media più della metà delle persone selezionate. Sebbene il prodotto sia in omaggio, il vostro impegno è tutt'altro che scontato. Per questo desidero rivolgervi un sentito ringraziamento da parte nostra. Siamo felici di essere riusciti a conquistare in questo modo nuovi membri attivi della comunità Migros.

Cari saluti,
Philipp