POSATE E STOVIGLIE IN PLASTICA - MIGROS DEGUSTIBUS | Migros Migipedia
Migigpedia

POSATE E STOVIGLIE IN PLASTICA - MIGROS DEGUSTIBUS

POSATE E STOVIGLIE IN PLASTICA - MIGROS DEGUSTIBUS

Nickname71
Nickname713 anni fa
Penso che tutti abbiamo apprezzato lo sforzo fatto da Migros per ridurre i sacchetti di plastica alle casse. Da Migros Degustibus però, si fa ancora uso, a mio parere troppo abbondante, di plastica per i cibi d'asporto. Prendiamo come esempio la pizza: viene fornita con un set composto da coltello e forchetta (di plastica) e un tovagliolino confezionati in una bustina di plastica. Se tutto va bene, il coltello e la forchetta "reggono" al taglio della pizza ma molto spesso essendo plastica di bassa qualità, si spaccano e per continuare a mangiare occorre prendere un'altro set di coltelli e forchette... e buongiorno spreco...
Un altro esempio prendendo i cibi caldi a peso: qui, il servizio è libero e dopo aver preso la vaschetta (di plastica) si ha la possibilità di riempirla più o meno a seconda dei propri desideri. Se si mangia sul posto, trovo questo metodo un enorme spreco di plastica in quanto queste vaschette vengono utilizzate solo una volta e poi finiscono subito nel cestino....
Il discorso cambia invece se uno deve portare via il cibo.
Ora, mi chiedo se non fosse possile re-introdurre per chi consuma sul posto delle posate di metallo (molto più resistenti) e dei veri piatti (lavabili in lavastoviglie come fa qualsiasi ristorante).
Questa situazione la riscontro a Lugano centro, dove spesso mi reco per la pausa pranzo. Non so però se è così in tutte le filiali con Degustibus.
E voi cosa ne pensate?

2 risposte

Ultima attività 3 anni fa
  • Marina_Migros
    Marina_Migros3 anni fa
    Salve @Nickname71





    Ci fa molto piacere di avere questo tuo riscontro riguardante l'argomento della plastica. Controlliamo costantemente come e dove possiamo guidare soluzioni riutilizzabili. Inoltrerò il punto della qualità delleposate in plastica volentieri ai responsabili del riparto.






    Cosa riguarda i contenitori e le posate riutilizzabili: C'è un progetto pilota in corso per offrire deicontenitori riutilizzabilinel negozio per comprare prodotti freschi e da asporto. Tuttavia, questo progetto viene testato in negozi selezionati. Mi informerò con i responsabili del Ticino, se anche in questa regione è previsto il test. Un interessante articolo a riguardo è stato pubblicato su Watson (purtroppo disponibile solo in tedesco). Viene spiegata la situazione attuale nel mercato con tutti gli pro e contra del uso di questesoluzioni riutilizzabili.






    https://www.watson.ch/wirtschaft/gesellschaft%20&%20politik/237480267-mit-dem-tupperware-an-die-fleischtheke-das-bringt-s





    Ti aggiorno appena possibile sugli argomenti menzionati.






    Buona giornata.



    Marina



  • Marina_Migros
    Marina_Migroselaborato 3 anni fa
    Salve @Nickname71



    Ti avevo promesso una risposta riguardante la situazione attuale nel Ticinoin meritoaicontenitori e le posate riutilizzabili.


    Anche la nostra cooperativa ticinesesegue le direttive della Migros Svizzera in merito innanzitutto al tipo di materiale utilizzato (ecologico e riciclabile).



    Inoltre al momento stiamo lavorando su una nuova disposizione per il materiale di consumo con l’obiettivo di ridurre almeno del 20% il consumo di plastica.



    Per ulteriore domande resto volentieri a tua disposizione.




    Buona giornata


    Marina