Spesso preparo le patatine nel forno a convezione, senza olio e senza troppo sale. Le patate della linea ad alta temperatura sono ideali per questo scopo. Si trovano nella confezione rossa.
Migros non vende più patate preconfezionate in confezione rossa, il perché e il percome non mi è chiaro.
I clienti devono scoprire da soli quali varietà di patate sono adatte per le patatine fritte. C'è, ad esempio, la varietà Victoria, attualmente disponibile in confezione blu presso Brugger MMM. È commercializzata come farinosa, ma è ideale per patatine fritte e chips.
Sul sito www.kartoffel.ch si trova un elenco dei tre tipi di cottura, solido -> etichettato in verde, linea ad alta temperatura -> etichettato in rosso e farinoso -> etichettato in blu. Anche le varietà abituali sono assegnate ai tre tipi di cottura.
Vengono invece vendute le patate a pasta marrone, ma non si tratta di un tipo di cottura.
Un'altra seccatura:
MMM Brugg AG vende sempre patate aperte. Se si è fortunati, c'è ancora un tipo di cottura etichettato (di solito ceroso), ma purtroppo manca SEMPRE il nome della varietà. Anche dopo ripetuti reclami, il nome della varietà viene ostinatamente omesso. Da qualche tempo, l'etichetta indica che queste patate sono importate da Israele. Non c'è quindi bisogno di un nome, perché queste sciocchezze ecologiche non dovrebbero essere acquistate.