Installare Migipedia come app | Migros Migipedia
Home page

Installare Migipedia come app

Installare Migipedia come app

Philipp_Migros
moderator
Philipp_Migros5 giorni fa


Adesso Migipedia.ch esiste anche in versione app nella cosiddetta Progressive Web App (PWA); non la trovi quindi negli App Store di Apple e Android. Una PWA (applicazione web progressiva) è un sito web con caratteristiche di un'app e installabile sia su smartphone sia su computer. Con un solo clic puoi così richiamare Migipedia e navigare sul sito praticamente come con un'app.
Ti starai magari chiedendo perché mai proponiamo Migipedia come PWA? Da una parte perché qui nel forum si animava regolarmente un'accesa discussione sul perché Migipedia non fosse disponibile anche come app, e dall'altra perché, da inizio 2021, Migipedia si presenta in una nuova veste. Da tempo ormai riflettevamo se fosse utile o meno proporre Migipedia anche come app. Il design attuale come pure la navigazione sul sito web ricordano proprio un'app. Grazie ad alcune ottimizzazioni, da Migipedia abbiamo sviluppato una Progressive Web App.
Seguono qui le istruzioni per installare la app e i relativi vantaggi.

Come installare Migipedia sull'iPhone
Per prima cosa, vai alla pagina iniziale di Migipedia. Clicca poi sull'icona a forma di quadrato con una freccia rivolta verso l'alto nella barra di controllo dell’iPhone. Una finestra comparirà dal basso verso l'alto. Scorri un po' verso il basso finché appare «Vai alla schermata Home». Quindi clicca lì e poi ancora su «Aggiungi». Migipedia viene così installata in background come PWA sulla schermata Home del tuo iPhone. Per avviare l'applicazione, clicca sull'icona Migipedia.

Come installare Migipedia su smartphone Android
In fatto di PWA, gli utenti Android sono avvantaggiati perché Android consente più funzionalità di Apple. Per installare l'app, vai alla pagina iniziale di Migipedia e, se stai utilizzando Chrome sul telefono, clicca sui tre puntini nella parte superiore della barra del browser. Si aprirà una finestra. Devi scorrere un po' verso il basso finché appare «Aggiungi alla schermata Home». Fai clic e l’app verrà installata sul telefono. O, ancora più semplice: installa la PWA cliccando il banner che appare.
Vorrei menzionare brevemente uno dei vantaggi dell'app su Android: tenendo premuta un po' a lungo l'icona Migipedia dopo l'installazione, si apre un cosiddetto menu secondario che consente di richiamare direttamente le pagine «Valuta», «Testa», «Dai un'occhiata» e «Attività».

Come installare Migipedia sul computer
Una PWA funziona anche su computer. Spiego qui come installarla, sempre con l'esempio del browser Chrome. Apri la pagina iniziale di Migipedia in Chrome. Caricata la pagina, dopo una breve attesa appare il messaggio «Installa» in alto a destra nella riga del browser. Clicca e troverai Migipedia sul desktop o nei programmi. A questo punto puoi aprire l'app e, se la fissi sulla barra delle applicazioni in basso, puoi richiamare direttamente con il tasto destro del mouse le pagine «Valuta», «Testa», «Dai un'occhiata» e «Attività». Se apri l'app Migipedia su un computer, vedrai che la pagina ha un aspetto leggermente diverso rispetto al browser, più simile a un'app su un grande schermo.
Ora sai come ottenere l'app Migipedia. Spero che, con le mie spiegazioni, l'installazione sia un gioco da ragazzi. Vedi tu se preferisci aprire Migipedia nel browser o come PWA. Lo scopo è offrire alternative, non imporre una scelta. Con Migipedia in versione Progressive Web App, l'accesso ai vari temi della Migros Community è ancora più immediato. A seconda del favore che incontrerà l'app Migipedia e di come verrà utilizzata, svilupperemo funzioni specifiche per l'app. Siamo curiosi di vedere quanti utilizzeranno Migipedia come PWA e di leggere le opinioni in merito.

Cari saluti
Philipp

2 risposte

Ultima attività 5 giorni fa
  • indios
    indios5 giorni fa
    Deutsch?