Imballaggi: Domande per i responsabili di Migros | Generale | Forum | Migros Migipedia

Imballaggi: Domande per i responsabili di Migros

Verpackungen: Fragen an die Verantwortlichen der Migros

Ospite

Salve,

Io e il mio compagno cerchiamo di evitare il più possibile gli imballaggi alimentari usa e getta. Purtroppo alla Migros questo è stato possibile finora solo per la frutta e la verdura: qui portiamo i nostri sacchetti per la biancheria, il che funziona bene per alcuni prodotti.

Ciò che ci infastidisce è che allo sportello per la vendita aperta di carne e formaggio ci è stato detto che non è consentito portare carne o formaggio in Tupperware, apparentemente per motivi igienici.
Vorremmo una dichiarazione in merito da parte di Migros. Vorremmo che gli sforzi dei clienti per ridurre i rifiuti fossero sostenuti e non boicottati.

Altre domande e suggerimenti sul tema degli imballaggi:

  • Perché non ci sono più cespi di insalata senza imballaggi come una volta? I clienti che non possono fare a meno della tanto amata plastica potrebbero comunque confezionare l'insalata in uno dei "grandi" sacchetti di plastica per frutta e verdura. Ma chi vuole l'insalata senza plastica avrebbe almeno la possibilità di farlo.
  • Perché i cetrioli biologici sono sempre venduti in confezioni di plastica? Come si può vedere con i cetrioli convenzionali, sarebbe perfettamente possibile fare a meno dell'imballaggio. Il cetriolo ha già un imballaggio naturale, la buccia!
  • Sono stati presi in considerazione concetti simili a quelli dei negozi di prodotti sfusi che esistono già in alcuni Paesi limitrofi? Molti alimenti, come la farina d'avena, le noci e talvolta la pasta o il riso, potrebbero essere riempiti e pesati dal cliente nella quantità richiesta.
  • È prevista la vendita del sacchetto per la raccolta dei rifiuti domestici(www.sammelsack.ch) a MIgros, già disponibile in alcune località del Canton Turgovia, ad esempio?

Grazie mille per i vostri commenti.

Loading...