Migros in declino - freschezza dei prodotti / punti Cumulus / "riduzioni di prezzo"
Migros im Sinkflug - Frische der Produkte / Cumulus Punkte / "Preissenkungen"
Purtroppo, ultimamente sembra che molte cose non vadano per il verso giusto alla Migros. Grazie a Dio NON sono un proprietario di Migros e queste pubblicità sono comunque più che fastidiose.... Ma come cliente Migros di lunga data, ora sono molto delusa da Migros.
I prodotti spesso non sono freschi (frutta e verdura) perché ne comprano troppi in una volta e probabilmente li conservano male. La verdura è molto più fresca da Lidl - ma gli scaffali non sono sempre pieni, ma quello che c'è è fresco.
La carne di solito è vicina alla data di scadenza - da Coop c'è uno sconto del 50% 3 giorni prima della scadenza - Migros aspetta fino quasi all'ultimo giorno e poi riduce il prezzo, ma non del 50%.
Faccio sempre la spesa settimanale (di solito lo stesso giorno), quindi sono contento se la merce ha una durata di conservazione superiore a 1-2 giorni (= da consumare entro). Esempio: salumi M-Classic, compro una confezione con una data di scadenza di circa 1 settimana, perfetto. Quando arrivo la settimana successiva, lo scaffale è ancora pieno - con gli stessi salumi della settimana scorsa e la stessa data di scadenza (di solito 1-3 giorni prima della scadenza).
Le promozioni di carne sono sempre etichettate con Terra Suisse - ora leggo sempre la confezione per vedere se c'è davvero scritto produzione IP. In più di un'occasione, sulla confezione non c'era nulla di IP-Suisse! Il personale di vendita mi racconta una favola sul perché non c'è scritto...
I prezzi sono sempre più alti (in modo abbastanza discreto). Esempio: Züpfe - nuova confezione e 10 centesimi in più (il prezzo non è più sulla confezione e la nuova confezione è semplicemente brutta).
Esempio: carta igienica: stessa promozione dell'anno scorso, acquistata di recente - il prezzo di base è di 1 franco più caro dell'anno scorso.
D'altra parte, i "cosiddetti" prodotti preferiti sono permanentemente "ridotti" di prezzo. Esempio: pomodori datterini - vecchi Fr. 3.80 nuovi Fr. 2.80 - prima erano Fr. 2.80 e sono diventati sempre più cari, da allora li compro al Lidl, sono sempre Fr. 2.80 e anche più freschi.
Ma l'ultima dichiarazione di Cumulus non includeva nemmeno i due "buoni tripli punti Cumlus". Ok, sono comunque sempre meno (prima erano 5x), quindi perché non eliminarli del tutto.
D'altra parte, ho notato che ultimamente non ho quasi dovuto fare la fila alla cassa, dato che i clienti di Migros.... sono pochi. Mi chiedo come mai.
In ogni caso, probabilmente in futuro farò tutta la mia spesa settimanale altrove - bye bye cara Migros.