Migros finge di essere così rispettosa dell'ambiente e con la sua ultima Mania sta ancora una volta causando una battaglia senza precedenti per i rifiuti di plastica.
Migros finge di essere così rispettosa dell'ambiente e con la sua ultima Mania sta ancora una volta causando una battaglia senza precedenti per i rifiuti di plastica.
Con tutte le promesse di sostenibilità ed ecologia fatte da Migros, gli "omaggi" aggiuntivi sono molto discutibili.
Sarebbe sicuramente più sensato regalare prodotti ai clienti a un prezzo inferiore piuttosto che produrre ulteriori montagne di rifiuti!
Ma così, ovviamente, il reclutamento della prossima giovane generazione di clienti viene annullato.
Sono un figlio di Migros e faccio abitualmente la spesa da Migros. Migros è certamente fortemente impegnata nella sostenibilità, ma l'ultima promozione Mania è più che discutibile! Da un lato, sto usando questi nuovi sacchetti per la verdura da qualche settimana (una cosa molto sensata!) e poi la cassiera mette una pila di queste cose Mania in un sacchetto di plastica extra. Eh? Quando arrivo a casa, guardo cosa c'è. A parte un mucchio di spazzatura (una piccola ciotola di plastica in un piccolo sacchetto di plastica per ognuno di questi pezzi di plastica. No! È stupido come quelle emoji di Coop. Restituirò sicuramente questi oggetti la prossima volta e spero che altri facciano lo stesso. Le prime campagne Mania con gli album e le immagini adesive erano ok. Ma per queste nuove campagne chiederei ai responsabili del marketing di mettersi in contatto con il reparto sostenibilità. Abbiamo bisogno di queste campagne al giorno d'oggi?
Migros smetterebbe di farlo molto rapidamente se tutti, davvero tutti i clienti che non vogliono questa spazzatura (e devono comunque pagarla!) evitassero costantemente Migros per tutta la durata di queste campagne. Sarebbe più efficiente che lamentarsi tre volte all'anno su Migipedia. Se le vendite diminuissero solo di qualche punto percentuale ogni volta, la campagna si ripagherebbe molto rapidamente.
Bisogna immaginarlo: Sempre a spacciare sostenibilità in superficie e poi importare montagne di rifiuti. Ho scosso ancora di più la testa di fronte a quei terribili divisori Lego di scarto, estremamente economici, alle casse, che sicuramente finiranno nella spazzatura tra qualche settimana, una volta terminata la campagna. Mi piacerebbe vedere questa montagna di divisori provenienti da tutti i negozi della Svizzera raccolti in una pila per mostrare alla gente l'idiozia di queste trovate di marketing. Ma la Migros non ha il coraggio di fare una cosa del genere, fedele al motto: predica acqua e bevi vino...
Salve a tutti, la sostenibilità è molto importante per Migros. Tutto ciò che riguarda l'impegno di Migros è disponibile sul sitohttp://www.generation-m.ch. L'agenzia di rating Oekom ha analizzato la sostenibilità di 140 rivenditori al dettaglio e Migros si è classificata al primo posto con una certa distanza:http://www.migros.ch/oekom
Per l'attuale Mania, per motivi tecnici di produzione è stato purtroppo necessario confezionare alcuni elementi in un vassoio di plastica. Questa è in PET ed è riciclabile; stiamo cercando delle alternative per i Mania futuri. Gli elementi di raccolta sono progettati per essere utilizzati per un periodo di tempo più lungo.
Abbiamo pensato anche a qualcosa per i vassoi di plastica. Nel corso della settimana, sul sitohttp://www.migrosmania.ch troverete idee di craft con le vaschette di plastica. Date un'occhiata lì.
Anche i divisori dei prodotti sono materiali riciclabili. Al termine di Mania verranno restituiti al produttore che li riutilizzerà.
Cordiali saluti
Urs
A mio parere, con l'attuale campagna Mania, Migros sta vanificando i propri sforzi per essere considerata un rivenditore sostenibile. Gli oggetti da collezione minimi sono circondati da una quantità di imballaggi molte volte superiore! La produzione, il riciclaggio o la distruzione degli imballaggi consumano inutilmente risorse.
Dopo i Nano, i blocchi di raccolta cantonali, le biglie e gli indicibili oggetti rotondi (non so nemmeno più come si chiamano, per non parlare della loro funzione), i clienti si trovano di nuovo di fronte a oggetti che perdono ogni attrattiva per i bambini poco dopo la fine della campagna di raccolta, scompaiono in soffitta o in cantina e vengono buttati via o riciclati durante la prossima pulizia familiare.
Questa non è sostenibilità! La fedeltà dei clienti deve ovviamente essere periodicamente ripristinata attraverso campagne altrettanto controverse, gli oggetti raccolti sono sempre più che discutibili dal punto di vista ecologico e le materie prime utilizzate sono solo parzialmente riciclabili o non lo sono affatto.
Trovo notevole il riferimento alla Generazione-M. Per quanto riguarda il tema dei rifiuti e del riciclaggio, 2 delle sette promesse (28%) non sono in regola o non sono state mantenute.
Non voglio più essere rimandato: "Stiamo cercando alternative per le future Mania". Migros ha già fatto molte campagne Mania per trovare alternative. Non posso più prendere sul serio questa affermazione.
E a proposito: anche i miei figli sono infastiditi dal fatto che per gli oggetti da collezione minimi sia inclusa tanta spazzatura. La vostra reputazione sta affondando.
Almeno è riciclabile: Migros riceverà sicuramente uno scarafaggio pulcioso in più nel suo quaderno. Ma quante persone ricicleranno davvero i rifiuti quando vorranno sbarazzarsene, o quante sapranno che gli imballaggi possono essere riciclati e dove metterli?
Questa campagna dimostra ancora una volta che Migros non si esime dall'accampare scuse quando viene presa in parola (promessa della Generazione M) dai clienti critici. È comunque meglio che produrre spazzatura riciclabile per non produrre affatto spazzatura. E soprattutto è sfacciato compiere azioni che vanno contro la sostenibilità a scapito dell'intera clientela. Chi vuole raccogliere la spazzatura dovrebbe pagarsela da solo. Solo allora ci si renderà conto di quanto sia inutile, perché quasi nessuno è disposto a fare i conti con i propri soldi.
È anche un'imposizione per i dipendenti. Quando ho chiesto se volevo Manias, spiegando in modo amichevole ma deciso perché ritenevo questa azione sbagliata, la cassiera mi ha risposto: "Ha ragione. E molti clienti si lamentano con noi per questo, non è colpa nostra". Spero che il personale abbia anche il coraggio di trasmettere questo feedback negativo dei clienti alle persone giuste.
Sono estremamente critico nei confronti di queste campagne di raccolta maniacale che hanno luogo in continuazione. Mi infastidiscono. Alla fine si tratta solo di spazzatura inutile, un acchiappa-clienti rivolto ai bambini. Voglio dire, mamma e papà devono aver comprato almeno fino a quel momento per x volte 10, in modo che il loro figlio o la loro figlia possano ottenere il giocattolo grande e rumorosamente corteggiato "gratuitamente". Credo che per molti genitori sarebbe probabilmente più conveniente pagare una sola volta per i mattoncini inutili, i peluche ecc. piuttosto che dover raccogliere i francobolli. Inoltre, come vengono finanziate tutte queste campagne Mania? La pubblicità, la produzione, l'organizzazione, le idee e i materiali per i progetti, la comunicazione non sono gratuiti. Sarei curioso di sapere quale percentuale del prezzo di ogni prodotto della Migros è costituita da queste campagne Mania.
L'inventore di Migros voleva qualcosa di completamente diverso.
Penso che Migros apparirebbe e si comporterebbe in modo più popolare, più autentico, più rispettabile e più svizzero se ripensasse all'idea di base e facesse a meno di queste inutili campagne di raccolta.
Migros non ha bisogno di farlo.