Cara Migros
I vasetti di yogurt possono essere riciclati insieme alle bottiglie di latte/plastica alla Migros?
Grazie mille!
zzz
Cara Migros
I vasetti di yogurt possono essere riciclati insieme alle bottiglie di latte/plastica alla Migros?
Grazie mille!
zzz
Chiederei al numero verde Migros, in fondo alla confezione c'è una scritta Recyiclin, ad esempio PP o PS.
Recyiclin, ad esempio PP o PS. Questo dà informazioni sulla miscela di plastica.
È sorprendente che la Svizzera non sia più avanti nel riciclaggio dei rifiuti.
Nel nostro centro di riciclaggio regionale possiamo consegnare tutto, cioè tutta la plastica e la pellicola.
Basta che sia pulito, quindi una famiglia di cinque persone ha a disposizione solo un sacco a cassonetto da 35 litri a settimana.
a settimana.
A Burgdorf c'è un'azienda di riciclaggio che ritira anche la plastica pulita. Ma non sono disposta a comprare sacchetti di plastica speciali (dovrei pagare per il fatto che aggiungo materie prime?) e dubito che lavare a casa (ovviamente a causa dell'odore) e poi lavare di nuovo al centro di riciclaggio sia molto ecologico.
Ospite
Ciao@zigzagzouk
Per quanto ne so, al momento non è possibile e, comehanno suggerito@moz79e@oppliger-kuenzian, ha a che fare principalmente con l'igiene.
Per essere assolutamente sicuro, chiarirò le sue domande anche con i nostri specialisti.
Cordiali saluti
Tanja
Ospite
Ciao@zigzagzouk
Ci sono due motivi per cui attualmente non è possibile riciclare i contenitori di yogurt alla Migros. Del primo motivo abbiamo già parlato qui: Aspetti igienici.
Il secondo motivo è il seguente:
La raccolta estesa della plastica è limitata alle bottiglie di plastica richiudibili. Per questo motivo puntiamo a una raccolta di plastica il più possibile pura (in polietilene) e con il minor numero possibile di sostanze estranee (altri tipi di plastica). Questo è l'unico modo per riciclare la plastica raccolta e proteggere l'ambiente.
Altri imballaggi in plastica, come Tetra Pak, vasetti, vaschette, tubetti, sacchetti di ricarica o vasetti, sono spesso costituiti da materiali compositi (diversi tipi di plastica), che contaminerebbero troppo la raccolta della plastica, cosicché il materiale raccolto non potrebbe più essere riciclato e dovrebbe comunque finire nell'impianto di incenerimento dei rifiuti.
Spero che possiate comprendere questo punto.
Cordiali saluti
Tanja
Ospite
Ciao
@Tanja_Migros
Perché ci stai mentendo? Quello che scrivi è un'assoluta sciocchezza e dovresti saperlo perché è già stato trattato qui in passato. Chi dei tuoi capi ti ha detto di pubblicare queste sciocchezze qui?
La Migros vende molti alimenti e bevande in Tetra-Pak, ma usa le scuse più banali e le bugie più sfacciate per sottrarsi alla responsabilità di ritirare i contenitori riciclabili. Migros ritira solo ciò che è obbligata a fare per legge, come le batterie o ciò che guadagna. La maggior parte della plastica che può essere restituita a Migros viene inviata per l'utilizzo termico (incenerimento). Da un lato perché sono potenti fonti di energia, dall'altro perché le grandi quantità non possono essere riciclate. La plastica per gli imballaggi alimentari può anche non essere costituita da materiale riciclato.
In particolare, i cartoni per bevande, realizzati con materiali diversi, possono essere riciclati. Tra il 2012 e il 2014, l'associazione GKR ha sperimentato la raccolta e il riciclaggio dei cartoni per bevande. Il risultato: la popolazione sostiene il progetto e sfrutta l'opportunità. La raccolta è pulita, con poche sostanze estranee, e il materiale può essere riciclato in una cartiera della Svizzera orientale. Tuttavia, Migros non guadagna nulla dalla raccolta dei Tetra-Pak e degli altri cartoni per bevande, per cui non sostiene il progetto. Per Migros il profitto è semplicemente più importante del riciclaggio e della tutela dell'ambiente. Ma Migros non è l'unico taccagno, perché anche Coop e la maggior parte degli altri grossisti e discount non vogliono aiutare.
Non buttate i cartoni delle bevande nella spazzatura, raccoglieteli e portateli nei centri di riciclaggio che sostengono il progetto insieme agli altri materiali riciclabili. Questo incoraggerà altri centri di riciclaggio a raccogliere anche i Tetra-Pak e, a un certo punto, anche i punti vendita saranno obbligati a ritirarli.
Non fatevi ingannare, i cartoni per bevande non sono rifiuti!
Maggiori informazioni su:
http://www.getraenkekarton.ch/
Cordiali saluti da Migi-Ferkel
Elenco delle abbreviazioni
Ospite
Salve@utente disattivato
Il mio commento qui sopra non è una menzogna e le chiedo di astenersi dal fare tali insinuazioni.
Sarei lieto di discutere nuovamente con i nostri esperti le sue osservazioni relative ai Tetra-Pak e al riciclo dei vasetti di yogurt.
Cordiali saluti
Tanja
Ospite
Salve Tanja_Migros
Non si tratta di un'insinuazione, ma di un dato di fatto, perché almeno dal novembre scorso sapete che i cartoni per bevande non devono più essere inceneriti e possono essere riciclati. Eppure lei sostiene che dovrebbero finire nell'inceneritore dei rifiuti.
Lo scorso novembre c'era un topic qui con il titolo:
RICICLO DEI CARTONI PER BEVANDE perché non anche al MIGROS?
Lei vi ha addirittura partecipato il 5 novembre 2015 alle 08:26 e quindi sapeva benissimo che i Tetra-Pak non sono più rifiuti residui. Quindi se lei sostiene che questi imballaggi in particolare non possono essere riciclati, come ha fatto di recente, si tratta di una bugia spudorata.
Lei è stato addirittura colpito dalla discussione su questo argomento e avrebbe voluto informare i responsabili del riciclaggio della Migros. Se lo ha fatto davvero e se alla Migros ci sono davvero queste persone, allora la Migros dovrebbe sapere che i cartoni per bevande possono essere riciclati. Quindi qualsiasi affermazione contraria è semplicemente una bugia.
Anche la cosiddetta soluzione "olistica" (FengShui?) che avete menzionato all'epoca non è altro che una scusa inutile. Impreziosita dal marketing bla-bla, Migros sta mettendo in secondo piano molti problemi. In quanto parte della Generazione M, Migros avrebbe potuto facilmente fornire un sostegno attivo ed eventualmente finanziario al progetto di riciclaggio dei cartoni per bevande, lanciato su larga scala nel 2012. Invece, continua a opporsi ostinatamente a questo contributo ambientale lungimirante e, a quanto pare, è persino pronta a sabotarlo con la disinformazione.
Se Migros non vuole assumersi le proprie responsabilità, non vuole contribuire a promuovere il riciclaggio dei cartoni per bevande o almeno sostenerlo nella sua forma attuale, allora dovrebbe smettere del tutto di utilizzare i Tetra-Pak. Fino a quando Migros non avrà attuato pienamente l'una o l'altra soluzione, non voglio leggere altre falsità di mentalità ristretta da parte loro. Altrimenti i funzionari e i portavoce di Migros dovranno convivere con l'essere etichettati e smascherati come bugiardi.
Saluti dal maialino Migi
Ciao Bodenseeknusperli (cavolo, ora ho fame :-))
Probabilmente la tua domanda si è persa nella confusione. Ma credo che il cartone serva a stabilizzare il bicchiere. Così la tazza può essere realizzata con meno plastica.
Grazie
moz
Ospite
Ciao@utente disattivato
In merito al riciclaggio dei cartoni per bevande
È vero che è tecnicamente possibile recuperare i Tetra Pak. Tuttavia, non è ancora stato dimostrato che ciò abbia senso anche dal punto di vista ecologico. Valgono i seguenti punti:
A differenza di altri Paesi, noi ritiriamo molte confezioni in modo efficiente dal punto di vista ecologico ed economico attraverso il commercio al dettaglio. Pertanto, i sistemi di raccolta e le esperienze maturate all'estero non possono essere trasferiti 1:1.
Tuttavia, in Svizzera sono già stati effettuati chiarimenti in merito al riciclaggio di Tetra Pak.
Oltre ai rifiuti riciclabili provenienti dalle raccolte differenziate esistenti, milioni di contenitori riutilizzabili e rifiuti interni come cartone, plastica ecc. devono essere restituiti al commercio al dettaglio. Pertanto, con i volumi di restituzione previsti nel commercio al dettaglio, dovrebbero essere effettuati ulteriori viaggi di camion per far fronte al volume. Questo annullerebbe i benefici ecologici della raccolta nel commercio al dettaglio.
Inoltre, si dovrebbero sostenere costi aggiuntivi per la movimentazione e altri costi derivanti da questa raccolta (nuovi contenitori nei punti vendita, spazio di stoccaggio nei centri di distribuzione ed eventualmente nuove presse per balle). Il finanziamento dell'intero sistema non è stato chiarito. Va inoltre notato che, anche con il riciclaggio, una percentuale considerevole di confezioni Tetra sarà comunque inviata al riciclaggio termico (alluminio e plastica).
Per quanto riguarda l'affermazione che Migros ritira solo ciò che è richiesto dalla legge:
Migros ritira alcune frazioni di rifiuti che non è obbligata a ritirare per legge, come ad esempio le cartucce per la panna, i CD/DVD e le bottiglie di plastica richiudibili. Gli specialisti del Dipartimento Ambiente verificano molto attentamente se una nuova raccolta può essere riciclata ecologicamente ben prima di essere introdotta (come hanno fatto, ad esempio, con la raccolta delle bottiglie di plastica qualche anno fa).
Non è del tutto corretto affermare che nessun materiale riciclato può essere utilizzato per gli imballaggi alimentari in generale: ciò dipende molto dagli alimenti (ad esempio, dall'elevato contenuto di grassi e dalla durata di conservazione degli alimenti, cioè da quanto tempo rimarranno nell'imballaggio). La nostra M-Industry utilizza la plastica riciclata anche per gli alimenti per i quali è sicura. Ad esempio, tutte le bottiglie in PET per bevande a marchio Migros contengono almeno il 30% di PET riciclato (e alcune ne contengono di più). Anche gli imballaggi in plastica per i formaggi sono ora costituiti per l'80% da PET riciclato (in questo caso il PET riciclato non è fondamentale, poiché i formaggi rimangono nell'imballaggio solo per un breve periodo).
Questo è quanto possiamo dire attualmente sul riciclaggio. Potete crederci o meno. Esaminiamo con molta attenzione le nuove possibilità prima di ricorrervi.
Auguri e buon fine settimana.
Tanja