Migros è impegnata nella protezione delle torbiere, o forse no?
Die Migros setzt sich für den Schutz der Moore ein oder doch nicht
Ospite
"La materia prima torba proviene dalle brughiere, che costituiscono un habitat per animali e piante rare. In Svizzera, la protezione delle torbiere è sancita dalla legge dal 1987. Ma all'estero - ad esempio in Scandinavia o in Russia - queste zone umide continuano a essere distrutte dall'estrazione della torba. Rinunciando all'uso della torba, Migros prende posizione contro questo eccessivo sfruttamento".
Verena Diener, del partito dei Verdi, ha dichiarato quanto segue nel 2010:
>>> Nonostante l'estrazione della torba sia vietata in Svizzera, si stima che ogni anno ne vengano importate 150.000 tonnellate dall'estero, soprattutto per l'orticoltura. Mentre le torbiere in Svizzera sono protette dalla Costituzione federale, l'importazione di torba all'estero causa gravi danni ambientali. La distruzione delle torbiere, che ospitano animali e piante estremamente rare, distrugge irrevocabilmente importanti biotopi che si sono evoluti nel corso di centinaia di migliaia di anni. La torba è un efficiente deposito di carbonio che viene convertito in anidride carbonica attraverso la decomposizione nel suolo. La torba importata in Svizzera ogni anno provoca emissioni di gas serra pari a circa 300.000 tonnellate di CO2. L'estrazione e l'utilizzo della torba non sono quindi in alcun modo sostenibili. La Svizzera sta gravando inutilmente sul suo bilancio climatico ed ecologico, dato che sono disponibili prodotti alternativi, almeno per il giardinaggio hobbistico. <<<
Quello che molti non sanno è che non tutte le torbiere in Svizzera sono protette. La torba può essere estratta, venduta e acquistata legalmente in Svizzera. Sulla confezione o sulla bolla di consegna non c'è scritto torba ma concime. Non esistono giardini, spazi verdi o parchi veramente privi di torba, anche se questo viene spesso affermato. Se avete a cuore l'ambiente, dovreste anche evitare di usare prodotti sostitutivi della torba. Questi prodotti contengono quasi sempre fibre di cocco provenienti da palme da cocco che non crescono qui. Esistono anche prodotti a base di humus di corteccia, compost pronto o fibre di legno, ma anche questi non sostituiscono la torba, sebbene siano venduti come tali. Le qualità della torba naturale non possono essere ottenute con nient'altro. Per questo motivo è necessario mantenere e conservare il terreno torboso del proprio letto di torbiera. Potete anche acidificarlo voi stessi, in modo biologico, gratuitamente ma non senza fatica.
Ortensia blu al Migros-Doit-Garten
Le ortensie rosse sono le stesse piante in un normale terriccio. Il colore blu è dovuto al substrato acido, la torba.
Ospite
Grazie @utente disattivato per il tuo contributo molto informativo. Non sapevo questa cosa delle ortensie, l'ho cercata subito e ho trovato quanto segue: "Le ortensie bianche e rosse pure mantengono il loro colore indipendentemente dal valore del pH del terreno e non sono adatte alla tintura blu."
Ospite
Non è del tutto vero. Se si desidera avere delle ortensie in giardino, spesso si rimane delusi perché le piante acquistate muoiono nello stesso anno o non sopravvivono all'inverno. È meglio acquistare una pianta a gennaio e prenderne delle talee per la propagazione. In un terreno acido di solito diventano blu e in un terreno alcalino rosse, bianche o verdi come la pianta madre. Coltivare le talee non è difficile ma nemmeno facile, bisogna amare le piante e sapere cosa si sta facendo. In cambio, si ottengono ortensie in casa che qui germogliano meravigliosamente. Naturalmente sono importanti anche la posizione, il substrato e l'irrigazione. Ho un vecchio cespuglio alto un metro coltivato in casa che ogni anno produce palle di fiori blu e rossi.
La natura non può essere etichettata, fa quello che vuole, quindi dovremmo proteggerla e conservarla. Dove la natura si sente a casa, prospera in modi insoliti e belli e spesso ci regala colori o frutti meravigliosi.
@Migros Le piante con torba nel substrato sono disponibili anche alla Migros? Oppure si possono acquistare tranquillamente piante in vaso, piantine di ortaggi, ecc. senza doversi preoccupare di acquistare anche la torba?
Ospite
Non ha senso fare la prima domanda qui, perché nessuno alla MGB lo sa, sono solo impiegati. Probabilmente non lo sa nemmeno un commesso del vivaio, visto che non toglie le piante dai vasi. La maggior parte dei terricci da giardino disponibili in commercio sono costituiti principalmente da torba o hanno una percentuale considerevole di torba. Tuttavia, raramente viene indicato in etichetta. Anche i terricci etichettati come "senza torba" contengono torba, perché altrimenti i fiori della casalinga media si seccherebbero troppo rapidamente. Ecco perché i terreni "senza torba" sono solitamente concimati. Ma questo non significa che non si possa trovare un terriccio senza torba ovunque. Tuttavia, è più facile acquistare il terriccio più economico e mescolarlo da soli fino a ottenere una miscela ottimale per le rispettive esigenze delle piante. Nel caso di piante in vasche o contenitori nei centri di giardinaggio, la composizione del terriccio è spesso sconosciuta perché i centri sono riforniti da diversi rivenditori e non, o solo raramente, da uno stesso vivaio. Se oggi si acquistano calle in SG, ZH, LU, BS, BE e GE, tutte e sei avranno la stessa confezione, ma molto probabilmente saranno state coltivate a dimensioni di vendita al dettaglio da vivai completamente diversi. La torba è presente in tutti i vasi, in quanto facilita il controllo dell'umidità. A seconda della pianta, è mescolata al terriccio, in cima, solo sul bordo o sul fondo del vaso. Tuttavia, non è solo un regolatore di umidità, ma anche un fertilizzante e spesso il deposito degli ormoni della crescita somministrati. Con un po' di esperienza di giardinaggio, si può imparare molto sulla pianta e sulla sua coltivazione dalla posizione della torba nel vaso, ma spiegazioni precise andrebbero oltre lo scopo di questo articolo.
Nei vasi delle piante acquistate si trovano spesso granuli di lava, ma raramente torba. Come la torba, i sassi servono a stabilizzare l'umidità, ma forniscono anche ossigeno e sodio alle radici. La lava è la forma naturale del seramis o dell'argilla espansa precedentemente utilizzata, entrambi troppo costosi per i grandi vivai. Le piante provenienti da produzioni economiche hanno spesso nei vasi qualcosa di simile a una lettiera per gatti, che non è il metodo peggiore dal punto di vista biologico, ma tendono a puzzare e di solito le piante provengono da piantagioni in serra. Con le piante di erbe aromatiche si trova spesso pietra pomice e talvolta anche pietre di scalpello o mattoni rotti. Tutte queste diverse aggiunte al terriccio hanno uno o più significati.
Se la torba viene usata correttamente in giardino, le piante più belle germoglieranno e prospereranno, ma sarebbe bene sapere cosa si fa e perché lo si fa. Sarebbe sbagliato condannare la torba per ignoranza o evitarla del tutto. Tuttavia, se volete davvero sapere se c'è torba nel vaso della pianta che avete acquistato, dovreste acquistare un misuratore di pH e leggere prima qualche libro sul tema del terriccio e del substrato. In base al valore misurato, al colore e alla consistenza del terriccio nel vaso, insieme al peso e all'umidità, si possono già trarre alcune conclusioni visive. Non si tratta di scienza missilistica, non è nemmeno necessario essere giardinieri, nemmeno io lo sono. Ma dovete divertirvi e amare le piante, altrimenti anche uno studio da autodidatta sarà una storia insipida.
Per quanto riguarda la seconda domanda: Non bisogna avere paura della torba. Se avete un giardino che è stato preparato da un giardiniere a un certo punto, magari dopo la costruzione della casa, allora avete già della torba nel vostro giardino. Anche se a un certo punto avete acquistato del terriccio o del terriccio da giardino o vi è stato consegnato, avrete della torba nel vostro giardino. Sono poche le piante in vaso che non tollerano la torba e la maggior parte delle piantine di ortaggi è stata seminata in vasi di torba. Ma questo non è un motivo per disperarsi. L'anno prossimo coltivate i vostri ortaggi da seme e acquistate due secchi Bokashi in modo da avere un terreno privo di torba. Questo terreno è poi garantito come privo di torba.
Per quanto riguarda il vostro link: I sostituti della torba non sono migliori della torba naturale, questo è solo uno slogan commerciale. Come si può leggere nell'articolo, questi cosiddetti prodotti sostitutivi non forniscono un buon substrato di coltivazione. La paglia di mais, i trucioli di legno o il compost di corteccia sono costituiti da cellulosa, non forniscono di per sé alcun nutrimento e devono quindi essere mescolati al terreno. Il terreno non è altro che una parte del terreno arabile ricco di humus in cui crescono i prodotti agricoli. I terreni agricoli vengono concimati soprattutto con letame animale, ma anche con concime vegetale, che di solito contiene grandi quantità di torba. Come ho detto nel mio primo post qui, la torba è quasi sempre dichiarata come fertilizzante. Le miscele contengono quindi anche torba, di solito importata. Con i prodotti sostitutivi, l'acidità è ottenuta dalla decomposizione della cellulosa del substrato, ma non dura e difficilmente si riesce a ri-acidificare, figuriamoci a controllare. Mi piace che tu abbia citato le stelle di Natale, perché coltivarle non è proprio un'arte. Questi cosiddetti prodotti sostitutivi sono destinati alle piante in vaso, come le stelle di Natale, in modo da poter fare pubblicità con bassi valori di CO2. Inoltre, gli agricoltori hanno bisogno di nuovi mercati per i loro prodotti fino a quando i sussidi all'esportazione non saranno finalmente aboliti nel 2020. Cercare di ingannare i grossisti facendo credere loro che stanno facendo una X per una U non può far male. Alla fine, però, è il consumatore a rimetterci, perché i sostituti della torba sono davvero da buttare nel bidone dei rifiuti organici. Sono inutili per giardini e letti di palude.
Chiunque non voglia credere che i sostituti della torba non sono un sostituto della torba dovrebbe chiedere alla Migros di piantarci le sue amate palme da olio. Esse hanno bisogno dei terreni torbosi delle ex foreste pluviali per prosperare e fornire olio a sufficienza. Mi chiedo se Migros si assumerà le proprie responsabilità tra 10-20 anni, quando il suolo delle piantagioni di palma da olio sarà esaurito. Chiunque sfrutti eccessivamente la natura a favore di profitti a breve termine agisce in modo sconsiderato. Ma questo vale anche per i Paesi del Sud-Est asiatico, che ora sono disposti a distruggere la loro rigogliosa e magnifica natura per una manciata di dollari.
Ospite
Alla Migros non piace rispondere a queste domande (delicate), ha ancora (!) un'immagine troppo "buona"! Purtroppo, di solito non è così bella nella realtà!
Ospite
Salve a tutti
Dal 2013 Migros ha rinunciato completamente alla vendita di terricci contenenti torba per tutti i prodotti per la terra (marchi propri e di terzi) e sta aumentando costantemente la percentuale di terricci organici (concimazione organica).
Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri produttori e fornitori per ridurre ulteriormente la percentuale di altri prodotti a base di torba. Tuttavia, dipendiamo dalla disponibilità di alternative sul mercato della produzione. I produttori sono guidati da standard, leggi e regolamenti esistenti e cercano le migliori opzioni di produzione all'interno di queste linee guida. Nel settore delle piante, non siamo ancora in grado di rinunciare completamente ai terricci a base di torba in questi vasi a causa delle quantità insufficienti di prodotti alternativi, in quanto la torba continua a essere utilizzata dalla maggior parte dei produttori grazie alle sue proprietà positive.
Tuttavia, stiamo già lavorando alle prime conversioni verso substrati privi di torba. Nel settore dei prodotti di propagazione, ad esempio, saremo in grado di passare a prodotti senza torba a partire dalla stagione 2017, e altri prodotti seguiranno.